Lions Club Genova Ducale
   
   


Determinazione per Riuscire...

Quando si tratta di raccogliere delle sfide, la nostra risposta è semplice: Noi serviamo.


Tipo di evento

Mese



 

  • Ottobre 2017 22/10/2017  

22 Ottobre 2017 - Gita  “da Roccaverano a Denice” 

Domenica 22 il nostro Club è partito da Genova ,in occasione della seconda gita , in direzione Roccaverano ,la patria della famosa Robiola . Roccaverano è   considerata  la piccola capitale della Langa Astigiana, il paese più alto, circa 800 metri sul livello del mare  e il più esteso dell'intero territorio. Isolato sulla grande collina che divide le due valli Bormida è circondato da   torri che hanno costituito per secoli la sua difesa, immerso in uno scenario di boschi e pascoli ,


Roccaverano è avvolto in una dimensione d’altri tempi. Abbiamo avuto modo di visitare la Chiesa di Santa Maria Annunziata e subito dopo la torre di Roccaverano, alta circa 35 metri, unica Torre alta quanto la circonferenza della stessa ,faceva parte dell'antico castello dei Marchesi del Carretto ed è di forma circolare con tre ordini di archetti pensili sulla sommità. Fuori programma siamo andati a visitare la Chiesa Romanica di San Giovanni Battista, splendido sito del secolo XII con affreschi quattrocenteschi. Prima di andare a pranzo abbiamo avuto modo di visitare l’Azienda Agricola Stutz e Pfister in località Mombaldone ,dove si produce un ottima Robiola . Ripreso il viaggio , giungiamo a Denice , piccolo paese del medioevo amministrato da una Giunta molto attenta a mantenere vivo il paese creando manifestazioni e eventi anche di rilievo Internazionale .


Siamo stati accolti dal Sindaco Nicola Cosma Papa e dall’Assessore alla Cultura Elisa Sburlati che subito dopo lo splendido pranzo al Ristorante Belvedere ci hanno condotto per le vie di Denice ,dove è stato allestito un Museo a cielo aperto .Una moltitudine di ceramiche e manufatti Artistici sono stati messi in mostra sulle facciate e sui muri di tutto il paese .
Un altro sito molto interessante è stato il museo dei Presepi . Il Premio Internazionale delle Natività è oramai una realtà che tutti gli anni si perpetua con sempre grande successo. Oramai la gita è al suo termine ,un plauso al Presidente Elettra Spalla Pizzorno e al socio Alberto Tonini che hanno saputo organizzare un'altra splendida gita del Lions Club Genova Ducale .

 


  • Ottobre 2017 06/10/2017  

Venerdì 06 Ottobre 2017
I°Meeting
“Service principale “
Nello splendido Hotel Bristol di Genova , gli amici,  i soci e gli ospiti del Lions Club Ge-Ducale hanno celebrato il primo appuntamento dell’anno Lionistico 2107/18 con  la presentazione del Service Principale, rappresentato dalla fornitura di apparecchiatura essenziale per la diagnosi, ovvero un Ecografo portatile atto ad aiutare i pazienti a non muoversi di casa, con tutti i vari disagi ,  applicando  i trattamenti e le terapie direttamente a casa degli stessi. Ospite e relatore della serata il Prof. Diego Ferone accompagnato dalla Prof.ssa Manuela Albertelli.


Dopo l’aperitivo, dove abbiamo avuto occasione di salutarci, siamo passati allo svolgimento della serata con il Cerimoniere Silvano Pirola che ha presentato la serata e gli Ospiti. Il Presidente Elettra Spalla Pizzorno dopo il saluto a  tutti i convenuti ha presentato il Service e subito dopo cena il Prof. Diego Ferone con la sua Assistente D.ssa Manuela Albertelli ha descritto in maniera molto esaustiva il grande lavoro che svolge nel reparto di Endocrinologia dell’Ospedale  S. Martino e ha saputo trasmettere a tutti gli astanti con quanta passione e determinazione porta avanti il progetto contro le malattie rare. La serata termina con grandi applausi rivolto ai nostri relatori , al loro staff e al nostro Presidente che ha saputo individuare un Service di grande interesse . L’appuntamento per il prossimo meeting e il saluto al Club nel suono della campana del Lions Club Genova Ducale.




  • Settembre 2017 24/09/2017  

Domenica 24 Settembre 2017
Gita “Fascino, Storia e colori .  Antiche fontane , Lavatoi e Acquedotto  Storico di Genova.
Domenica 24 Settembre il nostro Club si è ritrovato in Spianata Castelletto in occasione della nostra prima gita. Relatore e accompagnatore del percorso  l’Architetto già assessore della Valbisagno Andrea Sessarego.
Dopo una ricca storica  esposizione sulla partenza dell’Acquedotto Antico di Genova, la nostra guida ci ha condotto giù per il ripido e tortuoso, ma molto affascinante Salita della Rondinella per poter osservare alcuni passaggi dell’acquedotto con i tradizionalissimi “bronzini”, giungendo dopo diversi aneddoti espostici dalla nostra guida, fino a in Piazza della Meridiana , incredibilmente nel cuore pulsante della città ,praticamente all’imbocco della Via Garibaldi dove troneggiano le Antiche Residenze Nobiliari dei Rolli , Palazzo Bianco ,Palazzo Rosso , Palazzo Tursi,Palazzo Lomellino ecc. per giungere a Piazza Fontane Morose, dove nelle sue profondità insiste un antico bacino idrico atto ad alimentare le esigenze dei cittadini Genovesi.

Abbiamo proseguito attraverso i carruggi di Genova Antica andando a ritrovare gli antichi bronzini e i cannoni destinati a dividere l’approvvigionamento delle acque tra i ricchi Nobili e la bassa plebe.  Termine del lungo percorso la Via del Molo, dove l’Acquedotto terminava in cisterne di pietra atte a rifornire le navi nel Porto, che si accingevano a solcare i mari.
Nella stessa via del Molo c’è l’omonima Osteria,dove abbiamo goduto di un ottimo menù organizzato per noi dai gentilissimi proprietari .Termina così un'altra splendida gita che ha avuto il merito di farci conoscere quelle intimità della nostra  città che non per nulla da sempre si chiama  “La Superba”.

 

 


  • Settembre 2017 22/09/2017  

Venerdì 22  Settembre 2017
Assemblea di apertura
Il Lions Club Genova Ducale si è ritrovato dopo la pausa estiva nelle Sale del Dinghy Club, per svolgere il primo appuntamento dell’anno Lionistico 2017/18. Dopo i saluti di rito con tutti i soci e con i nuovi soci che sono approdati nel nostro Club provenienti dal L.C. Ge- Portoria e nello specifico, Ugo Nanì La  Terra, Maura Rodella, Francesco Ricci e Fiorella Martinucci , siamo passati  a svolgere l’Assemblea per delineare il nuovo anno che sarà condotto dal nuovo Presidente, Elettra Spalla Pizzorno. Si è discusso sui vari service e sugli eventi che caratterizzeranno l’anno , quali il Service principale destinato  al reparto di Endocrinologia dell’Ospedale di S. Martino , all’evento proposto dal Presidente a riguardo un intervento del noto personaggio televisivo Vittorio Sgarbi, al Mercatino di Natale e a termine anno la gara di Go-kart e molte altre cose che andranno a completare il ricco calendario del Presidente compreso le molteplici  gite. La serata termina con i saluti e l’augurio al nuovo Presidente Elettra Spalla Pizzorno di completare un altro splendido anno del Lions Club Genova Ducale.