Lions Club Genova Ducale
   
   


Dipinto su tela
"Magia del sole"
di Elettra Spalla Pizzorno

Il motto :
Determinazione per Riuscire...


IL VENTITREESIMO  ANNO 2015/2016



Presidente Matteo Savio
Governatore Nino Rinaldi

Past Presidente Alberto Tonini
Vice PresidenteLuigi Robba
Segretario Giancarlo Zanetti
Cerimoniere Silvano Pirola
Internet Chairman Giancarlo Zanetti
  • Aprile 2016 22/04/2016  

Sesto Meeting - 22 Aprile 2016 

Il Club si è ritrovato nella sempre splendida location di Castello Bruzzo per una serata dedicata al rapporto economico tra l’Iran e l’Italia. Tema molto interessante visti gli sviluppi degli ultimi anni da parte dell’ Iran ,che ha incrementato i commerci dopo la fine dell’embargo Internazionale.
Dal titolo “ Le prospettive di sviluppo dei rapporti commerciali e di amicizia tra l’Iran e l’Italia , alla luce della fine dell’embargo economico disposto dalla Comunità Internazionale”

pa2

La relazione è stata esposta dalla nostra ospite l’Ing.Jila Malekan . Molti gli ospiti della serata , il figlio della nostra relatrice , il Dott.Gianni Cuttica , il Dott.Enrico Costa con Federica , i Dott.Fabio Caruana , il Dott.Markus Wiedemeier , l’Avv.Serse Zunino con Luisa , il Dott.Roberto Benvenuti con Elisa . Era con noi il Presidente della Circoscrizione , nonché nostro socio Roberto Ricci con Patrizia . La serata ha visto l’interesse da parte di tutti i convenuti per il tema sopra esposto dall’Ing.Malekan che ha saputo dialogare con tutti rispondendo a molte domande sull’evoluzione di questo Stato che sta uscendo da anni di profonda crisi .

La serata si conclude con il plauso della platea alla nostra ospite che il Club ha voluto omaggiare con il libro del nostro Ventennale ,il labaro e un dono floreale .

Il suono della campana del Lions Club Genova Ducale conclude la serata.

 


  • Aprile 2016 15/04/2016  

Charter Night - 15 Aprile 2016

Il Lions Club Genova Ducale ha festeggiato la Charter per l’anno 2015/16  nella splendida residenza di Castello Bruzzo , la ventitreesima dalla nascita del Club.
Come sempre  la Charter rappresenta insieme alla Festa degli Auguri ,una serata di grande interesse che coinvolge sempre tutti i soci .
Quest’anno abbiamo avuto l’onore di avere molti amici ed ospiti , quali il Governatore Distrettuale Nino Emilio Rinaldi in compagnia della splendida figlia Sara ,  il Primo Vice Governatore Daniela Linke Finollo , il Secondo Vice Governatore Giovanni Castellani .La serata , dopo il ricco aperitivo nella  Sala  del Camino in granito rosato , dalle pareti affrescate ha visto la sua evoluzione nel Salone centrale dal grande camino in  pietra con il soffitto affrescato da trofei , nastri , rami e grottesche con ampie vetrate con vista sulla Grande Genova .

lmn

Dopo il Cerimoniale  e prima cella cena si è celebrata l’investitura di un nuovo socio Elettra Spalla Pizzorno .
Già nota a tutti i soci in quanto consorte di un nostro compianto socio fondatore , Elettra rappresenta una svolta nel nostro Club per essere la prima donna a diventarne socio , prettamente maschile dalla nascita.
L’investitura ha visto la partecipazione del Presidente  Matteo Savio in qualità di Padrino e il Governatore Nino Rinaldi che ha appuntato la spilla di socio al nuovo socio. Dopo le parole di prassi il Governatore ha consegnato il pane, simbolo della prosperità , dell’abbondanza e della gioia e il sale , simbolo del saper e dell’incorruttibilità  .

hil

 

La serata è proseguita con la consegna dei martelli ai Presidenti uscenti , che negli ultimi anni per veri motivi non erano stati consegnati e nello specifico  ha conegnato il martello  al presidente uscwnte Rodolfo Vivaldi ,Roberto Zanetti,.. Gianfranco Grimaldi a Roberto Zanetti . Alberto Tonini a Gianfranco Grimaldi e Matteo Savio lo ha consegnato ad Alberto Tonini. Altra pratica sospesa per qualche tempo era la consegna dei pin e e degli Chrevron di anzianità ( tutti con ritardo ) , tra parentesi gli anni effettivi. 

Soso stati appuntati  a :

Gino Borlandi               per i 30 anni        ( 31 )

Paolo Benvenuti          per i 25 anni        ( 27 )

Aldo Teso                     per i 25 anni        ( 27 )

Luigi Robba                  per i 20 anni        ( 22 )

Silvano Pirola               per i 10 anni        ( 12 )

Rodolfo Vivaldi            per i 10 anni        ( 11 ) 

Si conclude con il saluto del Governatore Nino Rinaldi e il Presidente Matteo Savio questa ventitreesima Charter del sempre inossidabile LIons Club Genova Ducale .

 


  • Aprile 2016 09/04/2016  

 

 

Appuntamento in Teatro. - 09 Aprile 2016 

Commedia Teatrale Il Lions Club Genova Ducale in queasto anno lionistico 2015/16 per realizzare i propri Service ha realizzato questo evento organizzato dal socio Silvano Pirola.
Grazie all’aiuto dato dalla Compagnia Teatrale ,cui fa parte anche Silvano , “Sopra il palco” di Maurizio Silvestri ,che si sono concessi totalmente a titolo gratuito , è stato realizzato questo spettacolo nel Teatro S.Giovanni Battista di Sestri Ponente . Un omaggio a Gilberto Govi dal titolo  “Moae segua …poae incertu”,la Commedia è risultata essere divertentissima e ha strappato molti applausi .

pa4


Numerosi gli ospiti per questo evento che ha rappresentato uno degli eventi annuali che il nostro Club riesce sempre a realizzare a favore della nostra solidarietà.
La Compagnia Teatrale “Sopra il palco “  nasce nel 1989 da un ‘idea del suo fondatore Maurizio Sivestre , già protagonista in spettacoli televisivi del Gruppo Fininvest sia come comico che come autore, ad oggi giornalista del gruppo Telecity , riecse a mantenere questa Compagnia Teatrale composta da Attori appassionati che da sedici anni riprendono le Commedie di Gilberto Govi e le classiche Genovesi .
In occasione della serata , all’ entrata del Teatro il nostro socio Rodolfo Vivaldi e la consorte Simonetta, hanno messo a disposizione  i libri di cui diretti autori  a tutti i convenuti ,un plauso va alle loro scritture e al loro impegno, anche a favore del Club, in quanto hanno devoluto i ricavi della vendita dei loro libri a favore dei nostri Service.

Si è concluso anche questo evento che ha visto protagonista come sempre il Lions Club Genova Ducale.

 


  • Marzo 2016 24/03/2016  

Gita Sociale a Parigi 24-27 Aprile 2016

E finalmente è giunto il momento di andare in gita . Quest’anno il nostro Presidente Matteo Savio ha organizzato una splendida gita , un tour di quattro giorni a Parigi .

Con tutto il  gruppo del nostro Lions Club Genova Ducale e amici siamo saliti a bordo del Bus direzione Nizza per imbarcarci sul volo per Parigi . Prima tappa e pranzo a Nizza . Pronti , posto , via .Siamo arrivati a Parigi , meta dei sogni , degli innamorati e naturalmente degli amici e li voglio ricordare tutti , c’erano Paolo e Laura , Enzo e Luisella , Fausto con Roberta e Flavia , Guido con Valeria , Alberto e Gemma ,Giancarlo con Marina , Roberto con Franca ,  Emma e Franco e naturalmente Silvano e Rosa con il Presidente Matteo .

pa8

Il nostro soggiorno è stato organizzato in battello , quindi siamo giunti sul Pierre Auguste Renoir , battello di 110 mt e 80 cabine , con un meraviglioso salone e sala ristorante . L’organizzazione si è dimostrata ineccepibile , sotto tutti i punti di vista, cabine pulite , ordinate ed attrezzate . Terminate le pratiche per l’alloggiamento siamo andati in perlustrazione in città nella famosa Rue de Granelle ,  per rientrare in orario e  prendere possesso delle nostre cabine e prepararsi per la cena . Il dopo cena è stato davvero piacevole , un trio formato da una straordinaria cantante , una ballerina e un  fisarmonicista , che hanno intrattenuto il pubblico in una forte chiave comica , coinvolgendo anche parte del pubblico compreso il nostro Matteo .

pqt

Al mattino dopo , con i Bus dell’organizzazione siamo andati alla scoperta della città con una preparatissima guida ,  che ha saputo raccontarci la città con grandi curiosità , sconosciute anche a chi era già stato nella capitale . Rientro a bordo per il pranzo .
Al pomeriggio visita al Museo D’Orsay , uno dei Musei più popolari di Parigi  con dipinti e sculture tra le più note e prestigiose a livello mondiale e sopratutto per il notevole apporto dell’impressionismo e del post-impressionismo dell’ottocento francese , dal “Il Ballo al Moulin de la Galette” di  Renoir allo scandaloso (per l’epoca) “Dejeuner sur l’herbe” di Edoard Monet , ai Van Gogh , Pissarro per non tralasciare le straordinarie sculture di Bourdelle con “Eracle arciere” o “La Ballerina di Edgar Degas al “Fugit Amor” del grandissimo Auguste Rodin Insomma , è assolutamente impossibile elencare tutti gli straordinari e immortali capolavori presenti in questo Museo ,ci si deve tornare per poter apprezzare sempre più l’intensità di tali opere, opere che trasmettono emozioni e sensazioni strettamente personali e profonde . Di ritorno al battello arricchiti d’Arte , ci siamo preparati per la cena con navigazione sulla Senna . Le luci e la vista su una Parigi notturna hanno riempito i nostri occhi di immagini indimenticabili . La serata è stata riscaldata dall’armonia delle note del gruppo che ha allietato le nostre serate. Terzo giorno di tour ,partenza in Bus per la collina di Montmartre , il punto più alto di Parigi noto per la Basilica del Sacro Cuore e per aver rappresentato il centro bohèmienne durante il periodo della Belle Epoque . Henri de Toulose Lautrec , Van Gogh , Pissarro fino a Picasso e Modigliani , frequentarono Montmartre quando la collina non era quella di oggi e le attrazioni principali erano  il “Moulin  de la Galette”  e il “Moulin Rouge” .
Il pomeriggio ha visto il gruppo dividersi per poi riunirsi dopo un piacevole girovagare per la città .

pqu

Rientro in battello per la cena di Gala , dove l’organizzazione Cruise Europe ha organizzato una splendida cena e una serata danzante nel Salone delle feste in compagnia di tutte le persone che ci hanno tenuto compagnia in questa vacanza , dal Capitano al Commissario di bordo , alle ragazze del cabaret , i camerieri , la nostra guida di lingua spagnola Ana  e i musicisti che ci hanno intrattenuto tutte le sere . Al mattino del quarto giorno , ci siamo ritrovati tutti pronti con le valigie in mano a salutare tutte le amicizie fatte in questa gita organizzata in maniera perfetta dal nostro Presidente Matteo Savio.

pa1

 

 


  • Marzo 2016 18/03/2016  

Quarto Meeting  - 18 Marzo 2016

Nel prestigioso Castello Bruzzo , si è svolto il quarto meeting per l’anno Lionistico 2015 / 16 del Lions Club Genova Ducale. Alla presenza del PDG Fernando D’Angelo e al Presidente di Circoscrizione Roberto Ricci, nonché soci del  Ducale , dedichiamo questo meeting ad un tema di forte attualità :“Gli strumenti di investimento e la tutela del risparmio alla luce della recente normativa in tema di crisi bancaria ( bail-in) e nuove prospettive alla luce della Legge Delega al Governo in tema di riforma dell'imposta di successione” .
Il nostro Club stasera ospita in qualità di relatori per esporci le modalità della nuova Legge , 

il       Dott.           Settimio   Raffaele
la       Dott.ssa      Chiara     Ghinelli
e la    Dott.ssa      Donatella Porcaro

 pa7 opq pa5

La serata si è svolta con grande curiosità da parte degli intervenuti che a termine della relazione hanno esposto pareri e formulato molte domande , segno del grande interesse al tema in oggetto.

La serata si conclude con i classici doni ai relatori compreso un pensiero floreale alle nostre Ospiti  e al suono della campana del Lions Club Genova Ducale .

 


  • Febbraio 2016 15/02/2016  

La Violenza sulle donne, vecchi problemi e nuove prospettive - 15 Febbraio 2016

Nella serata del 15 Febbraio 2016 si è svolto nello splendido scenario del Settimo Cielo dell’Hotel Savoia , l’Intermeeting tra il L.C. Genova Diamante, L.C. Genova Host, L.C. Le Caravelle, L.C. Genova Mare Nostrum, L.C. Genova Albaro,L.C.Genova Ducale.Il tema della serata è stato rappresentato da due relatori di grande prestigio , la Dott.ssa Alessandra Bucci - Comandante  della Polizia Stradale Genova e la Dott.ssa Ilaria Cavo - Assessore alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche Giovanili e Culturali della Regione Liguria , dal titolo :   La Violenza sulle donne, vecchi problemi e nuove prospettive.

pqs cde

La serata ,dopo i saluti con ospiti ed amici con il classico aperitivo,ha visto la partecipazione di moltissimi Lions e molte personalità Lionistiche quali il Governatore  Nino Rinaldi , Il Pdg Alberto Castellani ,i Presidenti della I e della II  Circoscrizione ,Anna Micheletti e Roberto Ricci.
Prima della cena ,la Dott.ssa Alessandra Bucci  , ha saputo esporre in maniera chiara ed esaustiva le varie problematiche su un tema molto sentito in questi ultimi anni , coadiuvata dalla nota giornalista Ilaria Cavo ,che ha aggiunto la parte divulgativa del tema , raccontando episodi trasmessi in seguito a trasmissioni televisive , sempre inerenti il grave problema della violenza sulle donne.

La serata si è conclusa con il plauso di tutti i convenuti alle ospiti  e augurando loro di riuscire a svolgere sempre ai massimi livelli la loro professione.


  • Gennaio 2016 29/01/2016  

 Assemblea di metà anno - 29 Gennaio 2016

I soci del Lions Club Genova Ducale , si sono incontrati nelle sale del Circolo Quadrilatero , per lo svolgimento dell’Assemblea di metà anno.
Dopo la splendida cena da parte della padrona di casa  nonché  cara amica, Rosita , l’assemblea  si è riunita per raccogliere i risultati ottenuti al momento e alla discussione dei prossimi appuntamenti in programma del nostro Club.
Esaurita la discussione sulla gita  a Parigi,oramai confermata e perfettamente organizzata,si è letto un breve bilancino da parte del Tesoriere Alberto Tonini.Varie discussioni per i prossimi eventi del Club ,quali la Commedia Goviana del 09 Aprile ,il Lions Day e la partecipazione a vari momenti Distrettuali.
Il presidente Matteo Savio, per concludere la serata ha portato a conoscenza del Club , di una richiesta di adesione al nostro Club da parte di Elettra Spalla Pizzorno.
Dopo varie discussioni sull’eventuale annessione in qualità di nuovo socio , si è rimandata la decisione dopo valutazione da parte del Consiglio Direttivo
La serata si conclude con il classico suono della campana del Lions Club Genova Ducale.


  • Gennaio 2016 12/01/2016  

Visita del Governatore 12 Gennaio 2016

Il 12 Gennaio di questo nuovo anno 2016  si è svolta la visita del Governatore Nino Rinaldi al nostro Lions Club Genova Ducale . Seguito dal Segretario Distrettuale Vittorio Porcile  e dal Cerimoniere Marina Ricci Mortola e il Presidente di Circoscrizione Roberto Ricci ,l’incontro con il Governatore e il nostro Club è avvenuto nel Circolo Culturale “Quadrilatero”. Il nostro Presidente Matteo Savio ha dato il benvenuto alla Delegazione Distrettuale nell’incontro Istituzionale del Governatore per l’anno Lionistico 2015/16.
L’Assemblea dei soci con il Governatore ha portato alla comunione di intenti rivolto dal Governatore ai soci del Club , intenti riguardanti la fratellanza con altri Club e l’avvicinamento di nuovi soci ,in questi anni di crisi non solo economica ma anche culturale e sociale .
Dopo l’Assemblea siamo passati alla cena che ci visto trascorrere una serata molto piacevole per la sua intimità e semplicità. Al termine della cena il Presidente Matteo Savio e il Governatore Nino Rinaldi si sono scambiati dei doni per suggellare l’incontro tra due realtà con un meta comune rappresentata dal servizio al prossimo e naturalmente al rispetto  di quell’Etica che ricorda di avere sempre presenti i doveri di ognuno di noi verso la Patria ,lo Stato e la Comunità in cui vive.
La serata si conclude con il rintocco della campana del Lions Club Genova Ducale .

 


  • Dicembre 2015 12/12/2015  

Festa degli Auguri - 12 Dicembre

E finalmente è arrivata la serata più sentita dell’anno. Da sempre la Festa degli Auguri ha rappresentato per il nostro Lions Club Genova Ducale un momento di amicizia e di piacevolezza di sentimenti. 
Lo stare insieme in momenti così intimi denota la caratteristica del nostro essere , che è lo stare insieme, lo scambiarci le proprie sensazioni il piacere di vedersi senza altri fini .
La serata si è svolta in Castello Bruzzo, splendida residenza di una Genova rimasta oramai solo nei ricordi di un epoca passata . Dopo il saluto con tutti i convenuti con il classico aperitivo di benvenuto siamo passati allo svolgimento della serata con il Cerimoniale redatto da Silvano Pirola . 
Le presenze di ospiti sono state molte dai PDG Michele Cipriani e Bianca , Maurizio Segala di Sangallo e Marilisa , Fernando D’Angelo e Liliana , ai molti amici di soci . Era con noi anche la Dott.ssa Giorgia Teso , figlia del nostro socio Aldo , ringraziata personalmente dal nostro Presidente per l’impegno profuso alla creazione del calendario Lions , realizzato quest’anno per ricordare tutti i service portati a termine in questi anni di Lionismo da parte del nostro Club . Dopo la raffinata cena preparataci dal catering ospitante” LaSvizzera Ricevimenti” siamo passati alla seconda parte riguardante l’esibizione musicale dei nostri ospiti ,


mno

Maestro Carlo Fortunato e M.to°Eugenio Milanese ,

che hanno saputo intrattenerci con suoni natalizi eseguiti con la Fisarmonica e la Viola . Al termine del momento musicale , siamo passati alla parte più attesa da tutti . Come da tradizione i soci , ma anche molti ospiti , portano doni incartati con carta trasparente , oggetto di una lotteria con premio gli stessi doni . Si è distinto, molto simpaticamente , come battitore d’asta , l’inossidabile Maurizio Segala , che con le due "veline" Paola Sciortino e Giorgia Teso , hanno condotto una divertentissima estrazione dei premi . La serata è terminata con un pensiero di tutti i PDG e naturalmente del nostro grande Presidente Matteo Savio. Con il brindisi del Club si è augurato un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo a tutti i convenuti. La serata degli Auguri si è conclusa al suono della campana del nostro Lions Club Genova Ducale.

 


  • Novembre 2015 27/11/2015  


Intermeeting del 27 Novembre 2015

Il Lions Club Genova Ducale si è riunito il 27 Novembre , con gli altri 26 Club della I° e II ° Circoscrizione nel prestigioso  sito del Galata Museo del Mare di Genova . 
Lo scopo della serata voluta dal Governatore Nino Rinaldi e coordinata dai Presidenti di Circoscrizione Roberto Ricci e   Anna Micheletti  è stato quello di riunire tutti i Club in una serata di svago e piacere , dove tutti i soci potevano invitare amici e parenti , per poter divulgare e ricordare  comunque a tutti  i convenuti il messaggio Lions . 
Messaggio finalizzato al servizio ma anche al piacere di stare insieme , vedersi , discutere e divertirsi . Complice di questa serata ludica è stato l’amico di sempre dei Lions , Daniele Raco , Cabarettista Genovese , proveniente da molti spettacoli Teatrali e Televisivi , non ultimo il famoso Zelig  .

Daniele ha saputo trasportarci in un clima sereno e di allegria che ha fatto trascorrere a tutti i presenti due ore di grande svago e simpatia. La serata si è così conclusa senza molti interventi se non quello del Direttore Internazione Gabriele Sabatosanti e del Governatore  Nino Rinaldi , a significare la semplicità della serata .
L’Intermeeting si conclude con il plauso a tutti gli organizzatori e nello specifico al nostro socio , nonché Presidente di Circoscrizione Roberto Ricci , a Daniele Raco sempre molto affabile e disponibile e al Governatore Nino Rinaldi che ha voluto rappresentare questa serata a nome di tutti i Club della I° e II° Circoscrizione del Distretto.

 


  • Ottobre 2015 30/10/2015  

Il Gigantismo Navale - 30 Ottobre 2015
II Meeting Il Lions Club Genova Ducale ha celebrato il secondo meeting dell’anno lionistico nella splendida cornice del Castello Bruzzo .Il Castello si erge in una delle zone più panoramiche di Genova.
Realizzato dall’Architetto Coppodè e modificato nei primi del ‘900 da Lorenzo Bruzzo da cui prende l’attuale nome. Notevole la Loggia rivolta a sud ed affrescata con le allegorie delle quattro stagioni e i simboli dello Zodiaco inseriti in motivi floreali . La nostra serata si è svolta all’interno del Salone centrale con il grande camino dove abbiamo avuto il piacere di ospitare ospiti ed amici .
Il tema della serata molto sentito nell’ambito genovese e di grande attualità dal titolo “Il Gigantismo Navale “ è stato relazionato da un caro amico del nostro Club , il Prof. Renato Midoro , ordinario di Economia e Commercio e specializzato nei temi portuali con incarichi di grande rilievo e prestigio. Erano con noi in qualità di ospiti due rappresentanti dell’Associazione “Emozioni giocate” , destinataria del nostro Service principale , la segretaria del Consiglio Avv. Benedetta Nigra e la fondatrice del Centro , la Sig.Anna Azzanita . Ricordiamo anche la presenza del Presidente della Banca degli Occhi ,Renzo Bichi . Dopo l’ottima cena il nostro Presidente Matteo Savio ha dato la parola al nostro relatore che ha saputo esporre in maniera chiara ed esaustiva il tema della serata e innestando una grande quantità di domande , segno dell’interesse a tale fenomeno .

pa3

A conclusione della serata abbiamo ringraziato gli ospiti consegnando loro il libro del nostro ventennale e il nostro labarino , nonché delle composizioni floreali alle Signore . Il prossimo appuntamento sarà a fine novembre con un importante intermeeting . Il nostro secondo meeting si conclude con l’oramai classico suono della campana del Lions Club Genova Ducale.

 


  • Ottobre 2015 15/10/2015  

Lionismo tra Tradizione ed Innovazione - 15 Ottobre 2015

Il Lions Club Genova Ducale ha celebrato il primo meeting conviviale per l’anno in corso nel Circolo Culturale “Il Quadrilatero”. Dopo l’ aperitivo e i saluti agli amici e ospiti si è passati   all’ottima cena preparata con cura dall’amica nonché Lions , Sig.ra Rosita . 
La serata è stata dedicata ad un dibattito sul “ Lionismo tra Tradizione ed Innovazione “con l’intervento dei PDG Michele Cipriani e Alberto Castellani .Dopo il cerimoniale e il saluto del Presidente Matteo Savio ai soci ed amici , siamo passati alla presentazione dei relatori della serata , persone  che nel mondo Lions hanno ricoperto e ricoprono tuttora  moltecariche , la più importante quella di Governatore Distrettuale.

 

La serata è trascorsa con piacevole armonia e il dibattito si è rivelato molto interessante in termini di comunicazione da parte dei soci e dei relatori , sul futuro dalla nostra Associazione , nell’intento di mantenere quelle che sono le tradizioni e i metodi dei vari Club per divulgare quel  messaggio con  finalità  comuni , che è il “We serve”,   ma con  modi e pratiche indipendenti. Pratiche indipendenti , nel rispetto dei vari territori di appartenenza e nelle comunità in cui un Club svolge la propria attività . Si è rivelata anche piacevole la novità della location , un ambiente molto intimo e riservato , dove sicuramente avremo modo di ritornare . La serata si conclude con il magico rintocco della campana del Lions Club Genova Ducale.

 


  • Ottobre 2015 04/10/2015  

Gita fuori porta a Racconig i- 04 Ottobre 2015

Il Lions Club Genova Ducale ha aperto il ciclo degli appuntamenti di svago e conviviali con la gita fuori porta organizzata e voluta dal Presidente del Club , Matteo Savio.
Il nostro bus ha imbarcato tutti i soci ed amici alla volta di Racconigi . 
Da buna tradizione le veline Roberto e Silvano sono passati tra gli amici con focaccia e vino bianco per il benvenuto agli ospiti ed amici .

pa6


All'arrivo a Racconigi , piacevole cittadina che si trova in un altopiano , stretta tra le ultime propaggini delle alpi Cozie e delle colline del Roero. La zona attraversata dal torrente Macra è ricca di risorgive e il terreno, tra i più fertili della provincia . Sebbene frutto dell'opera dell'uomo, è notevole una delle mete della nostra gita , il bosco-parco del Castello di Racconigi che si estende per circa 180 ettari con piante autoctone che superano i 150 anni di età . 
Dal 1985 è stato istituito l'ente per la protezione della fauna avicola e la reintroduzione di specie in via di estinzione come la Cicogna bianca e il Gobbo rugginoso .

bcd

Il nostro primo appuntamento è con la guida che subito ci espone e ci conduce alla conoscenza del celeberrimo Castello di Racconigi . Il nucleo originario risale ai primi anni dell'XI secolo. Fino al XII secolo fu proprietà delle più potenti famiglie nobili dell'area finché giunse ai Savoia , che ne fecero una delle residenze reali più frequentate . 
Il castello venne più volte rimaneggiato assumendo l'attuale forma dopo gli interventi settecenteschi e ottocenteschi che ingrandirono e nobilitarono il complesso . Gli interni del castello , curati per la maggior parte dell'architetto Pelagio Palagi, mostrano tutta la loro sontuosità nei numerosi dipinti , sculture e ricchi arredi . Straordinario è il parco di 180 ettari disegnato dal paesaggista X. Kurten. 
Al suo interno, a nord, sorgono le Margarie o Verne, complesso neogotico adibito a stallaggio, serre per piante e sperimentazioni agricole . Il castello fu sede fino al 1946 delle "Reali Villeggiature", in occasione dei soggiorni dei sovrani , normalmente nel periodo tra agosto e settembre , non era raro vedere Vittorio Emanuele III , Umberto II o la regina Elena girare anche in forma privata per Racconigi . 
Oggi il Castello estivo dei Savoia , fa parte delle Residenze sabaude ed è sito protetto dall'Unesco . Dopo aver salutato la nostra splendida guida siamo passati a "visitare " il Ristorante El Quartin , dove abbiamo avuto la possibilità di degustare l'eccellente gastronomia Piemontese .

pqr


Nel pomeriggio il gruppo si è spostato nello straordinario e suggestivo parco dell'Oasi L.I.P.U. Trattasi dell'Associazione Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi , associazione che opera nel campo naturalistico al fine di proteggere l'avifauna e gli habitat naturali attraverso la salvaguardia di specie rare e in via di estinzione , attraverso attività didattiche , di divulgazione e di sensibilizzazione indirizzate a tutti i visitatori del centro.

abc


Abbiamo avuto tra l'altro modo di visitare il parco con l'aiuto di una validissima guida che ci ha saputo piacevolmente condurre all'interno di questa eccellenza Italiana .Terminata la visita ci siamo riuniti per riportarci a bordo del nostro bus e riavviarci verso casa , consapevoli di aver trascorso un'altra giornata indimenticabile con gli amici di sempre e con nuovi amici che speriamo di rivedere presto . Il Lions Club Genova Ducale conclude così la prima gita fuori porta , con un plauso al nostro Presidente Matteo Savio , che ha saputo così bene organizzare l'evento.

 


  • Settembre 2015 18/09/2015  

Assemblea di apertura

Il Lions Club Genova Ducale riprende la propria  attività dopo la pausa estiva con l'Assemblea di apertura nella location dell'Hotel  Tower Genoa Airport.
Oggetto della serata , la presentazione dell'anno Lionistico 2015/16 da parte del nuovo Presidente Matteo Savio .
Il programma di questo anno prevede diversi eventi e intermeeting per collaborare anche con altri Club nello scopo comune di allargare la conoscenza del Lions International e stabilire metodi e strategie per renderci più appetibili a potenziali nuovi soci . Il prossimo appuntamento sarà strettamente ludico rappresentato dalla gita al Castello di Racconigi con visita all'Oasi naturalistica gestita dal L.I.P.U. 
La nostra prima assemblea chiude augurando a tutto il Club una buona operosità e come sempre una grande partecipazione a tutti gli appuntamenti che il nostro Club organizzerà nel corso dell'anno.
La serata si chiude al rintocco della campana del Lions Club Genova Ducale .