Lions Club Genova Ducale
   
   


Dipinto su tela
"Magia del sole"
di Elettra Spalla Pizzorno

Il motto :
Determinazione per Riuscire...

Ogni sogno
può diventare realta'...

 


IL VENTUNESIMO ANNO 2013/2014


roby
Presidente GIANFRANCO GRIMALDI
Governatore Vittorino Molino

  • Aprile 2014 12/04/2014  

Charter Night - Sabato 12 Aprile 2014

Museo Dell'Accademia Ligustica delle Belle Arti
Il Club è arrivato a celebrare la ventunesima Charter e ha scelto una location di assoluto prestigio , il Museo dell'Accademia Ligustica,luogo cult dell'arte Genovese con opere e capolavori unici. Si va dipinti e sculture dal 300 al 900 con firme di prestigio quali Bernardo Strozzi,Luca Cambiaso , Ubaldo Merello .

1234


Molti gli ospiti presenti alla serata che il presidente Gianfranco Grimaldi ha calorosamente salutato congiuntamente al saluto ai soci e agli Officer distrettuali presenti.
Il Museo è rimasto a nostra esclusiva disposizione e dopo la visita allo stesso abbiamo cenato nello splendido salone con opere esposte di assoluto valore storico/artistico. Magnifico Cicerone il Segretario dell'Accademia Enrico Paroletti che ci ha condotto lungo il percorso delle opere .
Di estrema importanza le opere di Franceso d'Oberto e di Nicolò da Voltri o di Donato dè Bardi. Il nostro Club si è distinto tra l'altro nell'anno Lionistico 2000/2001 sotto la presidenza di Fausto Giulietti , per la realizzazione del Service dedicato al restauro di due operte di Pietro Bonaccorsi detto Perino del Vaga , rappresentate da due cartoni , allegorie della Liguria e della Vigilanza , presenti ancora tutt'oggi all'accademia Ligustica .

12345

Tra le altre opere del Museo si segnalano due dipinti del Grechetto , Pastorale e Entrata degli animali nell’arca, un Paesaggio con contadini che raccolgono zucche di Antonio Travi e un raro stendardo processionale raffigurante la Madonna del Rosario fra i Santi Domenico e Caterina da Siena, dipinto su damasco di seta da Pellegro Piola nella piena maturità
Tra le sculture ne figurano due , donate da Marcello Durazzo , un Torso di satiro di epoca romana ed una testa del cosiddetto Pseudo-Vitellio .
Una nuova sensibilità si avverte anche nelle realistiche terrecotte di Giovanni Scanzi, quattro Busti femminili, modelli per i monumenti funerari del Cimitero di Staglieno, come pure nel bronzo di Lorenzo Massa dalla forte intonazione realistico-popolare, memore della lezione di Vincenzo Gemito
Chiudono il percorso La partenza dallo scoglio di Quarto di Plinio Nomellini, bozzetto per la grande tela oggi conservata presso il museo civico di Novara, e la Mietitura dello stesso autore, ultima opera pervenuta nelle collezioni del museo con la donazione di Paolo Murialdi nel 2006 .

123456


Termina quindi il nostro percorso in uno dei luoghi più interessanti sotto il profilo artistico di Genova ma Accademia Ligustica non vuol dire solo esposizione museale ma anche didattica , dove tutti coloro che intendono approfondire le materie artistiche a tutti i livelli ed età ,possono partecipare a corsi singoli ,liberi oppure partecipare a percorsi didattici scolastici dedicati alla pittura , scultura , scenografia , storia dell'arte e tutto ciò che riguardano le materie artistiche. La serata è stata caratterizzata dall'intervento del dott.Enrico Paroletti che ci ha illustrato l'operato dell'Accademia Ligustica sul territorio e su ciò che si sta facendo per il futuro della stessa. 
Al termine il Presidente con tutti i soci hanno brindato e tagliato la torta per il ventunesimo compleanno del Club e dando appuntamento al prossimo incontro si chiude la serata dedicata alla Charter del Lions Club Genova Ducale naturalmente al suono della nostra campana.

 


  • Marzo 2014 28/03/2014  

“Sì, ci sarò anch'io” - 28 Marzo 2014 “
Il Lions Club Genova Ducale in collaborazione con il nostro Comitato Signore ha organizzato l'evento “Sì,ci sarò anch'io”, evento volto ad effettuare un Service a favore del centro Sociale Istituto Giannina Gaslini di Genova ed imperniato nella realizzazione di una cena preparata e servita dalle nostre Signore che hanno deciso di effettuare questo evento dopo il corso di cucina organizzato dal Club all'inizio dell'anno Lionistico con l'aiuto dello Chef Fabio Fauraz.

1234567

La serata si è svolta nel Palazzo del Principe in P.zza Campetto, prestigioso sito che fa parte del percorso dei Palazzi dei Rolli.utto si è svolto in grande armonia ,dove i soci si sono prodigati a servizio vini ,all'accoglienza e le Signore in cucina e a servire ai tavoli il risultato dei loro sforzi ottenuti dopo mesi di impegno. Molti gli ospiti tra cui il PDG Piero Manuelli e sua moglie Officer Distrettuale Paola Manuelli .Un plauso è andato anche agli sponsor procurati dai soci e nello specifico; Vini Cavanna di Cremolino ,presente il titolare Giampaolo Cavanna con la consorte Laura,Asdo Mar ,la O.D.A.C. distributori automatici macchine caffè,l'Antica Gelateria Amedeo di Boccadasse presente anche lui in compagnia della consorte e la pasticeria artigianale Grondona. Al termine della cena è stato tributato il doveroso e sentito applauso alle Signore del Lions Club Genova Ducale.Ancora una volta il nostro Club si è distinto per l'impegno al servizio e alla solidarietà creando ed effettuando un service di notevole interesse
La serata si è conclusa al suono della campana del nostro straordinario Lions Club Genova Ducale.

 


  • Marzo 2014 20/03/2014  

Assemblea Elettorale - Il 20 Marzo 2014

Il Lions Club Genova Ducale si è riunito nello splendido Palazzo Imperiale per lo svolgimento dell'Assemblea Elettorale . Dopo l'aperitivo di rito,il Cerimoniere Matteo Savio ha aperto la serata non dopo aver effettuato il classico Cerimoniale e passando la parola al Presidente Gianfranco Grimaldi che portava il prorpio saluto a tutti i soci intervenuti.
La serata , subito dopo cena , è entrata nel vivo con le votazioni per nominare il futuro Presidente con il relativo Consiglio e il secondo VicePresidente.In seguito allo spoglio delle schede sono emersi i seguenti risultati:
Presidente anno 2014/15 Alberto Tonini , Cerimoniere Fausto Giulietti (?) Segretario Matteo Savio tesoriere Giovanni Cutugno. Il secondo Vicepresidente sarà Matteo Savio.
Il nuovo Presidente eletto Alberto Tonini ,come da tradizione ha stappato lo Champagne per brindare con i soci del Club con l'augurio di realizzare un altro fantastico anno del nostro oramai ventennale Club .

 


  • Marzo 2014 07/03/2014  

" I Demoni di S.Pietroburgo " - Federico Pescetto - Il 7 Marzo 2014
Il Lions Club Genova Ducale si è riuinito per celebrare il quarto Meeting all'Hotel Savoia . Il nostro Club quest'anno sta variando le location delle proprie serate alla ricerca di una nuova sede vista la dipartita della nostra sede storica Villa Spinola .La serata quindi si è svolta all'Hotel Savoia ,splendido Palazzo storico da poco restaurato.
La serata si è svolta seguendo i dettami del nostro Cerimoniale e quindi dopo i saluti del Presidente Gianfranco Grimaldi siamo passati alla cena per proseguire subito dopo con la presentazione dell'ospite della serata , il Dott.Federico Pescetto , già socio del nostro Club che ci ha intrattenuto sul tema “Dei Demoni di S.Pietroburgo”.

0102


Tema intriso di curiosità e ambientato nell'ottocento russo , ai tempi di personaggi come Rasputin. 
La serata si conclude con il ringraziamenti al nostro ospite e la consegna del libro sul nostro ventennale.
Diamo l'appuntamento al prossimo meeting al suono della campana del Lions Club Genova Ducale

 


  • Gennaio 2014 24/01/2014  

"Comunità e percorso di intervento a favore della famiglia naturale a tutela del minore"
Il 24 Gennaio 2014

Il Lions Club Genova Ducale ha tenuto il terzo meeting nella splendida location dell'Hotel Melià . Dopo il classico aperitivo di benvenuto , per dar modo di scambiarsi i saluti con soci , amici e ospiti siamo passati a consumare l'ottima cena preparata dagli Chef dell'Hotel Melià e quindi siamo andati alla presentazione della serata da parte del Cerimoniere Matteo Savio ,che dopo le presentazioni e la lettura dell'Etica Lionistica presentava il relatore della serata la Dott,ssa Manuela Cordella che ci ha intrattenuti su un tema molto sentito da tutti i presenti , dal titolo 
"Comunità e percorso di intervento a favore della famiglia naturale a tutela del minore".

0103


Dopo i saluti da parte del presidente Gianfranco Grimaldi a tutti gli intervenuti e in particolar modo al PDG Fernando D'Angelo e a tutti gli Officer Distrettuali presenti. Subito dopo cena la Dott.ssa Cordella ci ha condotto nel mondo delle adozioni e degli affidamenti dei minori. Tema molto sentito che ha innescato molte domande su questo intricato e contestato settore .
Al termine della conferenza il Presidente Gianfranco Grimaldi ha voluto esprimere la propria gratitudine e quella del Club con un dono e la consegna del labarino e del libro sul nostro ventennale alla Dott.ssa Cordella che ha saputo trasmettere agli astanti le proprie esperienze .

La serata si conclude al suono della campana del Lions Club Genova Ducale

 


  • Gennaio 2014 09/01/2014  

Assemblea di metà anno    09 Gennaio 2014

Il Lions Club Genova Ducale è giunto al nuovo anno 2014 dandosi appuntamento presso l’Hotel Puppo sul Lungomare di Pegli , per svolgere l’assemblea di metà anno , dove , seguendo l’ordine del giorno si è discusso sui seguenti punti:
1)         Relazione del Presidente sull'attività svolta e sui progetti futuri.
Discussione sul service annuale che vede il Club impegnato all’acquisto di una speciale carrozzella per un bambino disabile ricoverato all’Ospedale Gaslini . Relazione sulle attività svolte ,tra cui il corso di cucina che sta ottenendo ottimi risultati . Discussione sui futuri impegni del Club e del Distretto tra cui il prossimo concerto al Politeama.

2)         Decremento del numero dei Soci del Club e prospettive per risolvere la problematica. Questa problematica affligge non solo noi , ma un po’ tutti i Club , problematica data anche dai molti Club nati in questi ultimi anni . Tra le varie soluzioni proposte dai nostri soci ,   l’accorparsi con altri Club .

3)         Meeting del 28 Marzo 2014 ( cena organizzata dalle Signore) finalizzato ad una raccolta fondi da destinarsi al Service principale.  Si è discusso sullo svolgimento della serata in Palazzo Reale ex sede della Segreteria Distrettuale .

            L’ Assemblea si chiude alle ore 11.30 al suono della campana del Lions Club Genova Ducale.


  • Dicembre 2013 14/12/2013  

 

Festa degli Auguri - 14 Dicembre 2013

Il Lions Club Genova Ducale  si è ritrovato per celebrare la Festa degli auguri, nella sempre splendida Villa Spinola .
Dopo il consueto aperitivo per i saluti dei soci ed amici , gli intervenuti si sono appropinquati nella Sala degli affreschi dove il nostro Presidente Gianfranco Grimaldi aveva  organizzato un coro formato dai soci  e consorti . Il “Coro Ducale”  ha splendidamente interpretato dei canti di Natale dove tutti gli ospiti hanno potuto godere di un momento di serenità e intimità.

0104

Dopo il momento musicale abbiamo potuto godere della splendida cena  curata dall’amico Pippo Traverso . Quindi subito dopo cena  siamo andati a svolgere la nostra classica lotteria , con doni portati da tutti i soci , dove  con i proventi della vendita dei biglietti si andrà ad incrementare i fondi per il service che in questo anno Lionistico il nostro Club  sta impegnandosi  a portare a termine .
Al fine il Presidente ha consegnato un gentile pensiero a tutte le Signore e augurando un buon Natale e una buona fine anno a tutti gli intervenuti ,  conclude , al suono della campana del Lions Club Genova Ducale , la serata degli auguri 2013.

 


  • Novembre 2013 08/11/2013  

“Grafologia: arte , magia o scienza “

Il Lions Club Genova Ducale si è ritrovato in occasione del primo meeting Lionistico per l’anno 2013/14 all’Hotel Melia .
Dopo l' aperitivo il Cerimoniere Matteo Savio ha dato inizio alla serata con i consueti saluti ai soci e agli Officer Distrettuali , dopodiché ha passato la parola al nuovo Presidente Gianfranco Grimaldi.
Dopo il saluto ai soci, presenta il tema della serata dal titolo “Grafologia: arte , magia o scienza “.

0105

Ci ha intrattenuti su questo tema la Dott.ssa Giulia Dodero , che ci ha illuminato sui segreti della scrittura e sulle caratterialità dell’essere umano nell’atto di trasmettere un messaggio, in questo caso, appunto, con la scrittura.

0106


La serata è trascorsa con piacevole interesse e si è conclusa consegnando al relatore il libro del nostro
ventennale e il labarino del Club.
Il Presidente chiude la serata al suono della campana del Lions Club Genova Ducale .

 


  • Novembre 2013 13/10/2013  

Gita a Canelli

Il Lions Club Genova Ducale si è ritrovato Domenica 13 Ottobre , in occasione della classica gita fuori porta .Quest’anno in nostro Presidente Gianfranco Grimaldi ha voluto dedicare la giornata alla visita delle cantine Gancia in quel di Canelli. Dopo un breve trasferimento in bus abbiamo incontrato le nostre guide alle Cantine Gancia, che ci hanno condotto in questi splendidi manufatti dette anche “Cattedrali sotterranee” e ci hanno fatto conoscere l’opera di questa straordinaria famiglia, che nel tempo ha dimostrato di essere una vera eccellenza Italiana. Le Cantine Gancia nascono dell’ottocento e si distinguono nel mondo delle bollicine al pari dello Champagne francese fino ad oggi  che la Famiglia Gancia ha ceduto la maggioranza dell’Azienda ad una società russa.Tra le altre cose abbiamo potuto visitare la biblioteca con documenti storici inerenti le attività dell’Azienda e nei vari percorsi erano presenti dei filmati proiettati su schermo sulle attività presenti ma soprattutto passate della Famiglia Gancia.

0107

Dopo la visita alle Cantine , con tutti gli amici che hanno partecipato alla gita ci siamo trasferiti al Ristorante “ Enoteca  Regionale” , dove abbiamo avuto occasione di degustare un ottimo pranzo con prodotti originali dell’Alto Monferrato. La gita prosegue con una   breve visita alla casa natale di Cesare Pavese, un padre della letteratura e della poesia Italiana.

Al termine della visita abbiamo fatto  meta verso casa , felici di aver avuto l’occasione di aver scoperto un’altra eccellenza nel nostro straordinario territorio italiano.

 


  • Ottobre 2013 04/10/2013  

La visita del governatore al Club e’ sempre un momento di scambio di idee, di profittevoli confronti e di valutazione del fare di noi Lions.
Quest’anno per la prima volta, da quando e’ nato il Lions Club Genova Ducale, il Governatore ha predisposto che la visita fosse fatta a due Club in Intermeeting.
Abbiamo allora partecipato all’incontro con i soci e le cariche del Lions Club Genova Boccadasse, avendo cosi’ modo di conoscere meglio altre realta’.
Partecipavano alla serata in primis il nostro Governatore Vittorino Molino, il Segretario distrettuale e il cerimoniere distrettuale, il presidente di Circoscrizione e molte altre cariche Lionistiche.
L’incontro ha avuto luogo presso il ristorante Le Terrazze del Ducale, ed il Consiglio con il Governatore ha avuto luogo in sequenza un Club dopo l’altro.
Al termine la cena tutti insieme ha rinsaldato i vincoli di amicizia tra i Lions presenti, e la serata si e’ conclusa con un brindisi finale.


  • Settembre 2013 19/09/2013  

Assemblea di apertura anno Lionistico. Ha inizio al Dinghy Snipe Club l’anno Lionistico 2013-2014. L’assemblea di apertura e’ un momento di creatività e di programmi; dapprima prende la parola il nuovo Cerimoniere Matteo Savio che introduce la serata e legge il codice dell’etica Lionistica. Il Presidente Gianfranco Grimaldi dà a sua volta il benvenuto ai soci numerosi e illustra quelle che saranno le iniziative dell’anno, i meeting, le assemblee successive, le gite programmate e in particolare i Services dell’anno. La serata si conclude con la cena e gli applausi dei soci per le splendide iniziative esposte.






su