Lions Club Genova Ducale
   
   


Dipinto su tela
"Magia del sole"
di Elettra Spalla Pizzorno

Il motto :
Determinazione per Riuscire...

  “  Per ogni oscurità
…..c’è una  luce “

 


IL VENTESIMO ANNO 2012/2013


roby
Presidente Roberto Zanetti
Governatore Fernando D'Angelo

Il Service

Nell’anno lionistico in corso il Presidente Roberto Zanetti fa parte del comitato distrettuale :

“ DALL’ABUSO SUI MINORI ALLA VIOLENZA SULLE DONNE. COMBATTIAMO IL SILENZIO”

che è diventato anche tema di studio nazionale LIONS.
Proseguendo quanto già fatto nello scorso anno dal socio Rodolfo Vivaldi , che ha voluto dedicare un service alla stesura di un capitolato dedicato al problema dell’abuso sui minori, Zanetti ha voluto dedicare quest’anno il suo service principale al problema difficile della violenza sulle donne.
E allora, in collaborazione con la Caritas, che sta ampliando un punto di accoglienza che da più di dieci anni opera in via Pré con prestazioni mediche, assistenza alimentare, assistenza per i bisogni della prima infanzia, il ns. club presterà il suo contributo per la nuova impostazione di un centro di ascolto dedicato alle donne in difficoltà economiche o che hanno problemi legati alla convivenza che possono sfociare in violenza.
Con questo obiettivo il ns. club ha cercato uno sponsor od una attività che potessero sostenerci per fronteggiare le spese di una ristrutturazione.
Il socio, amico e benefattore, Gino Borlandi ha deciso di offrire una sua importante opera di pittura per una lotteria il cui ricavato verrà dedicato interamente a questa iniziativa.
Al socio Gino Borlandi tutti i ringraziamenti del club per questa splendida donazione che ci permetterà di procedere secondo i programmi iniziali.

456


Sopra e' osservabile il punto di impatto all’ingresso del centro, mentre quella riportata sotto è la piantina del nuovo centro dove verranno convogliate tutte le attività di supporto per le persone bisognose di un aiuto pratico, economico e di collaborazione famigliare.
Una saletta di questo nuovo centro di via Pré verrà allestita e destinata come “ Punto di ascolto “ e sarà sovvenzionata dal ns. service.

123

E’ di tutti noi la speranza che quanto ideato e progettato diventi una vera realtà e che tutti gli sforzi che verranno realizzati da coloro che partecipano al progetto siano di vero supporto alle persone bisognose che tramite questa struttura potranno beneficiare di un piccolo e reale aiuto.

  • Giugno 2013 09/06/2013  Gita Sociale  a Milano - 
    Domenica mattina ore 8.30 il Lions Club Genova Ducale e amici si sono ritrovati in Piazza della Vittoria , per trascorrere la gita fuori porta  , programmata ed organizzata da Vittorio e Alessandra Censini a Milano . 
    In bus abbiamo avuto modo di degustare dell’ottima focaccia bagnata dal classico cianchettu . Arrivati a Milano , come prima tappa , siamo andati in visita  al Museo di Arte e Scienze Matthaes , straordinario luogo dove da oramai tre generazioni si tramandano l’Arte di studiare  e riconoscere con metodi scientifici e storici i falsi nel mondo dell’arte , dell’arredamento storico , dei tappeti ecc.
  • B19

    Visita assolutamente istruttiva  e appassionante . Abbiamo tra l’altro avuto modo di pranzare all’interno del Museo . Nel pomeriggio abbiamo incontrato la Sig.ina Sabina , la nostra guida per visitare il Castello Sforzesco . Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli di Milano e della sua storia. Fu costruito nel XV Secolo da Francesco Sforza , divenuto Duca di Milano , sui resti di una precedente fortificazione risalente al XIV Secolo nota come Castrum Portae Jovis  dove nei secoli ha subito notevoli trasformazioni.

    B15

    Fra il Cinquecento e il Seicento fu  una delle principali cittadelle militari d'Europa ; quasi interamente rifatto da Luca Beltrami tra il 1891 e il 1905, ora è sede di importanti istituzioni culturali e meta turistica . All’interno del Castello abbiamo visitato lo storico Museo dove insiste la straordinaria pinacoteca con opere di Filippo Lippi Antonello da Messina , Mantegna, Canaletto  e soprattutto due importanti dimostrazioni di Arte a livello mondiale , una sala con affreschi di Leonardo Da Vinci e allievi e una delle opere più importanti al mondo , la Pietà Rondanini , l’ultima scultura di Michelangelo.

    AH

    Viste le previsioni del tempo che acqua  ci siamo messi in marcia in tempo per restare all’asciutto e terminare così la nostra gita senza imprevisti meteorologici . Complimenti agli organizzatori , in quanto si è rivelata una bella gita e un momento di comunione con gli amici di sempre che va a rafforzare sempre più lo spirito di amicizia che lega il Lions Club Genova Ducale.


     

    • Maggio 2013 24/05/2013 
      Le Donne nell’Arte - Prof. Daniele Grosso Ferrando

    Il Lions Club Genova Ducale si è ritrovato nella sede storica di Villa Spinola in occasione del decimo e ultimo meeting dell’anno lionistico 2012/13 . La serata è stata dedicata all’arte con un relatore d’eccezione , il Prof. Daniele Grosso Ferrando , docente di Storia dell’Arte in Licei e Università.

    AN

    Dopo l’aperitivo ,  il cerimoniere Silvano Pirola apre la serata presentando gli ospiti tra cui il Presidente dell’Associazione ArteinCampo  , Franco Stagnaro e di cui fa parte anche il nostro relatore .
    Erano con noi il PDG Maurizio Segala di Sangallo  e le amiche Fernanda Del Bianco ed  Elettra Spalla Pizzorno . La serata si è svolta in maniera molto dinamica cambiando il classico senso di marcia del Club , dividendo l’intervento del Prof. Grosso in due tempi , si è partiti subito con la prima parte di conferenza e dopo la cena la seconda parte . Il Prof. Grosso ci ha illustrato un tema molto particolare dell’Arte , dal titolo “Le Donne nell’Arte” intese non come soggetto ma come Artiste.

    B17

    Tema molto appassionante e in parte poco conosciuto quindi molto intrigante , dove il nostro relatore con eccezionale eloquenza e con  grande arte oratoria ha tenuto vivo l’interesse di tutti i convenuti. A termine della relazione il Club , per mano del Presidente Roberto Zanetti ha voluto donare al Prof.Grosso un antico testo sulle Edicole delle Madonne nella città di Genova ,dove tra l’altro era presente l’Edicola , oggetto di un nostro passato service .
     Al suono della campana , il Lions Club Genova Ducale termina la serata dando l’appuntamento al prossimo  incontro che rappresenta la Chiusura dell’anno Lionistico 2012/13.



     

    • Maggio 2013 10/05/2013 I labirinti della mente - 10 Maggio  2013 

      Il Lions Club Genova Ducale si è ritrovato all’Hotel Sheraton per celebrare il  nono meeting dell’anno Lionistico . Il Presidente Roberto Zanetti ha salutato i convenuti al Meeting dedicato ad un tema di notevole interesse dal titolo “ I labirinti della mente “

    B14

    Relatore nonché socio del Club , il Prof.Carlo Serrati, che ha saputo coinvolgere gli intervenuti con grande professionalità e una spiccata arte oratoria.Dopo l’appassionata relazione, il Presidente Roberto Zanetti ha voluto donare al Prof.Serrati  a nome del Club , un opera del noto pittore Gino Borlandi e naturalmente i classici fiori alla Sig.ra Simona.

    La serata ha visto la partecipazione di amici e ospiti del Club tra cui , già nostra relatrice in un nostro passato meeting , la Dott.ssa Cinzia Firpo.
    Si conclude così un altro meeting al suono della campana del Lions Club Genova Ducale.


     

    • Aprile 2013 13/04/2013   Charter Night 20anni - 13 Aprile 2013 
      Palazzo Ducale

    AE


    Il Lions Club Genova Ducale il 13 Aprile ha celebrato , nella straordinaria location di Palazzo Ducale la Charter Night del ventennale dalla fondazione del Club. L’evento di notevole importanza per noi, ha richiesto molte forze in campo per realizzare un momento che restasse nella memoria di tutti i partecipanti . La giornata comincia dal mattino presto con l’istallazione della Mostra d’Arte degli artisti del Ducale organizzata dal socio Silvano Pirola con la collaborazione di Aldo Teso.

    AA

    I protagonisti della mostra sono stati Carla Bottaro , Silvano Pirola , Elettra Spalla Pizzorno e Aldo Teso. Nel  foyer della sala di Minor Consiglio abbiamo esposto  i quadri e le sculture che ancora una volta hanno messo in risalto le eccellenze del nostro Club. Vista la buona comunicazione a livello di stampa  e la bella giornata l’evento ha avuto un ottimo successo di pubblico che ha dato grande visibilità al nostro Club. La Mostra ha avuto come padrino il noto pittore nonché nostro socio , Gino Borlandi , oramai artista  riconosciuto a livello Internazionale , che ha saputo dare un ulteriore prestigio e lustro alla Mostra. L’evento si è protratto sino al tardo pomeriggio per l’ appuntamento dell’aperitivo , allestito nella stessa sala dalla Mostra , con gli ospiti del Club dove gli stessi  hanno potuto , gustando un cocktail, apprezzare le opere esposte.

    ABACAG


    Terminato l’aperitivo , con tutti i convenuti ci siamo trasferiti nella prestigiosissima Sala del Minor Consiglio sulle note di musica classica voluta dal Presidente. L’ambiente finemente curato con composizioni di fiori , candelabri e candele hanno reso un atmosfera deliziosamente piacevole ed armonica. 
    Il cerimoniere , Silvano Pirola , dopo le presentazioni e gli inni passa la parola al Presidente Roberto Zanetti per i saluti al Club e agli ospiti , tra cui i PDG , Piero Manuelli , Aldo Vaccarone , Maurizio Segala di San Gallo , Michele Cipriani , G. B. Ponte e Alberto Castellani. Non poteva mancare il nostro socio e Governatore Distrettuale in carica Fernando D’Angelo.

    AD

    Ospite  e grande amico , era con noi anche il PDG Maurizio Casali , che in quel lontano 1993 aveva aperto il Labaro dell’appena nato Lions Club Genova Ducale .Tra i molti ospiti ricordiamo delle care amiche quali Elettra Spalla Pizzorno , Maria Rosa Pedemonte e Ottavia Lijoi Ciccone . 
    Nel corso della serata si è proiettato delle immagini rappresentative del Club nel corso di questi vent’anni , dai Presidenti che si sono succeduti ai svariati Service portati a termine. Data l’importanza del Ventennale , il Club ha realizzato un libro denominato “ 20 anni “ distribuito a tutti i convenuti dove viene descritta la vita sociale del Club dal 1993 ad oggi  , operazione portata a termine grazie all’ausilio e all’impegno del socio Fausto Giulietti . Ricordi , soci , service , gite , foto , un mondo di amicizia.

    AF


    Dopo la splendida cena , si è passati alla presentazione del nostro Service per la realizzazione di un  Centro di Ascolto  nel Centro storico di via Prè , nato da un iniziativa della Caritas dove abbiamo avuto il piacere di ospitare il Monsignor Marino Poggi che ci ha illustrato le caratteristiche di questo centro , che fungerà tra le altre cose anche come banco alimentare e riciclo di abbigliamento giocattoli e materiali pedagogici. Nel proseguo il Presidente Roberto Zanetti ha appuntato un nuovo Melvin Jones al Governatore Fernando D’Angelo. Il clou della serata è stato rappresentato dalla Lotteria con in palio il quadro firmato Gino Borlandi “Gestualità espressiva “ vinto dal socio Paolo Benvenuti , dove il ricavato è andato a favore del Service principale. Ed è giunto il momento del taglio della torta dei vent’anni da parte di tutti i soci fondatori , dove tutti gli amici hanno brindato dando vita  e movimento ad una già ricca serata. Auguri e congratulazioni a tutto il Lions Club Genova Ducale .
    Club straordinario , avvenimento straordinario.


     


      Febbraio 2013 16/02/2013  6° Meeting “Festa di S.Valentino” -
      16  Febbraio  2013

      Il Lions Club Genova Ducale ha celebrato il 5°Trofeo Ducale in occasione della 
      Festa di S. Valentino  nello splendido Hotel Sheraton .
      Molti gli ospiti che hanno partecipato alla nostra serata , dal Governatore Distrettuale nonché socio del Ducale , Fernando D’Angelo, il PDG Maurizio Segale di Sangallo , il PDG Michele Cipriani , l’Off . Distr . Renzo Bichi e poi gli amici del Ge - Sturla La Maona , Cristina Cipriani , Giovanni Costa e Giovanni Zaffettieri .

    AL

    Non potevano mancare i vincitori dell’anno passato Griselda e Renato Midoro. Dopo l’elegante buffet dell’Hotel Sheraton si è cominciato a danzare liberamente e prima di cominciare la gara ,  abbiamo avuto il piacere di applaudire l’esibizione del duo Sara e Mimmo  maestri di Salsa , che ci hanno intrattenuti con un esibizione di Latin Hutle e di Kizomba . Simpatico è stato il momento in cui gli stessi hanno coinvolto tutti con balli di gruppo . Finalmente siamo andati allo svolgimento della gara che quest’anno ha visto vincitori la coppia Rosa e Silvano Pirola , al secondo posto Marina e Giancarlo Zanetti e terzi la coppia Marialisa Segala con il ballerino Flavio.

    AI

    Consegna di premi con relative foto ricordo. Il Presidente Roberto Zanetti , al termine della serata ringrazia tutti gli intervenuti dando l’appuntamento al prossimo trofeo del Lions Club Genova Ducale .

     


     

    • Gennaio 2013 25/01/2013  "Le difficolta’  nella comunicazione” - 25 GENNAIO  2013 

      Nella cornice delle sale dell’Hotel SHERATON di Genova Aeroporto il club ha impostato questo incontro che ha visto  la relazione della D.ssa Cinzia Firpo  sul tema della comunicazione rivolta sia all’interno che verso l’esterno.

    • B1

    • Iscritta all'Albo degli Psicologi della Liguria, laureata con lode presso l'Università degli Studi di Genova , è specializzanda al quarto anno presso la Scuola di psicoterapia psicoanalitica quadriennale  
      Oltre ad esercitare la libera professione, attualmente si occupa di accoglienza e supporto socio-psicologico a parenti e pazienti accolti nella Residenza Sanitaria Assistenziale  RSA Galliera nell'ambito del Dipartimento di Gerontologia e Scienze Motorie dell'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera. 
      Si occupa di corsi e conferenze su vari argomenti quali ad esempio: emozioni, caregiving, invecchiamento, cura dell'obesità, psicopatologia, ciclo di vita. 
      Tema interessante in questi tempi di comunicazioni di massa e di vuoto verbale all’interno della famiglia. L’esposizione della psicologa ha coinvolto i presenti  che hanno apprezzato le tematiche trattate.
      Domande precise e interessanti hanno animato l’incontro ed alla fine il Presidente ha voluto ringraziare tutti i presenti  ed in particolare la psicologa con un gentile omaggio ed il guidoncino del club.


       

        Gennaio 2013 14/01/2013  Assemblea di meta' anno - 14  GENNAIO 2013

        Come previsto dal calendario,nel ristorante  “ La locanda in centro”, dove abbiamo mangiato bene ed in buona armonia,  si è svolta l’assemblea di metà anno. 
        Presenti solo 18 soci su 28 iscritti al club. Il presidente lamenta le assenze e chiede per il futuro una più proficua collaborazione considerato che l’assemblea  è il luogo primo dove discutere i programmi e gli eventuali problemi del club e di conseguenza prendere le decisioni adeguate.    Il presidente ha illustrato quindi  le attività in corso ed esposto  una situazione contabile che è ancora informale in quanto la maggior parte delle poste in gioco non sono ancore definite e disponibili.  Ai soci  è stata inoltre richiesta la massima disponibilità nelle giornate dedicate alla solidarietà che il distretto sta predisponendo.  Si è parlato anche delle alternative possibili per la gita di fine anno ed il presidente ha detto che formalizzerà la proposta definitiva entro la metà  di febbraio p.v. 
        Infine si è discusso circa la quota che il club intenderebbe destinare per un supporto economico  destinato al congresso di chiusura che il Governatore deve allestire per la fine del suo incarico. In linea con quanto deliberato nella prima assemblea, si è deciso di dare in febbraio un ulteriore contributo al distretto e quindi esaminare se tale contributo può essere aumentato  in occasione della prossima assemblea, quando le poste entrate ed uscite saranno meglio identificate. Un brindisi tra i soci ha chiuso la serata.


      Dicembre 2012
       
      05/12/2012  Festa degli Auguri - 5 Dicembre 2012

      Il Lions Club Genova Ducale si è ritrovato con soci ed amici  nella Sala degli Affreschi della splendida Villa Spinola , per celebrare la nostra Classica Festa degli Auguri.
      Dopo l’aperitivo , per avere modo di scambiarci i saluti , il cerimoniere Silvano Pirola apre la serata  presentando  gli ospiti e nella fattispecie  il PDG Maurizio Segala di Sangallo con la consorte Marialisa , Padre Andrea del “ Sorriso Francescano “  destinatario di un nostro Service , Rossella Montagnani , Elettra Spalla Pizzorno , Giampiero Zanoni e Monica. Quest’anno il Club ha voluto anche invitare molti giovani , figli di nostri soci , per dare loro modo di cominciare ad integrarsi e a confrontarsi  con il mondo Lions , Alessandro Zanetti con Vera , Stefano Zanetti con Gloria , Marta e Carolina Giulietti , Elena Zanetti con Nicola , Lucia Zanetti con Luca.

      7640

      Siamo giunti a questo punto dell’anno Lionistico , dove il nostro Club ha già raggiunto diversi obiettivi programmati , quali per esempio la realizzazione a livello artistico di componenti Natalizi, quali palle , piatti e ciotole , a cura  del Comitato Signore, capitanate da Franca Zanetti . 
      Questi splendidi oggetti hanno avuto un grandissimo successo e grazie all’impegno delle Signore che hanno partecipato con un grande spirito di amicizia, si è riusciti a realizzare un importante Service, donare attrezzature specifiche al  Sorriso Francescano , di cui , come si è detto , in questa sera di festa è nostro gradito ospite Padre Andrea.Passata la parola al Presidente Roberto Zanetti per i consueti saluti e per gli auguri  , ha fatto seguito l’intervento di Franca Zanetti che ha illustrato  e ringraziato le Signore per il grande lavoro svolto e subito si è passati alla consegna degli impianti destinati al “Sorriso Francescano” nella persona di  Padre Andrea . 
      Il resto del ricavato dalla vendita delle palle di Natale è stato destinato al Service Distrettuale  rivolto ai disabili . Il Club non ha tributato un grande applauso all’operato del Comitato Signore. 
      Era in corso la cena di Natale , quando all’improvviso è nata nella Sala un’attenzione per un evento particolare: i soci Fausto Giulietti nei panni del grande Dante Alighieri , indossando uno straordinario costume , e Silvano Pirola in un costume del Medioevo che impersonava Messer Pirola , hanno creato un momento di poesia e di ironia.

      7740


      Lo scherzo ha suscitato grande ilarità tra i convenuti , per la sorpresa in particolare, dato che nessuno era a conoscenza di questo evento  . 
      Si è trattato di uno di quei momenti di vita di Club che va a rafforzare l’amicizia e l’unione dei propri soci. 

      76527656


      Dopo il tributo di tutti i convenuti ai soci Fausto e Silvano si è tornati in linea con la scaletta della serata partendo con la nostra lotteria , dove i premi vengono portati da tutti i soci in carta trasparente per poi realizzare un simpatico siparietto da parte di un banditore che quest’anno  ha visto protagonista il socio Alberto Tonini , coadiuvato dalle gentile Marta Giulietti e Lucia Zanetti . 

      7711


      Al termine della Lotteria , che ha visto quest’anno moltissimi doni, il Presidente Roberto Zanetti congeda tutti gli intervenuti alla serata brindando al Santo Natale e all’arrivo del nuovo anno 2013 al  suono della campana del Lions Club Genova Ducale.


       

      • Novembre 2012 23/11/2012  Gino Borlandi Pittore e il Progetto Italia -

      Nelle splendide sale dell’ Hotel Savoia Venerdi 23 Novembre si è svolto l’Intermeeting organizzato dal L.C.Ge.Ducale con l’ausilio del L.C.Ge.Diamante e i Lions Club Ge.S.Giorgio, Pres.Stefano Zoppi, Ge.Sturla La Maona, V.Pres.Giovanni Zaffettieri, 
      Ge.Ducale Roberto Zanetti, Ge.S.Agata AVB Pres.Raffaella Bellino, Cristoforo Colombo Pres.Veronica Simeoni,
      Mare Nostrum Pres. Paolo Sanguineti, Ge.Diamante,Pres.Lucio Ravera, inerente il Service specifico del L.C.Ge Ducale riguardante un aiuto al Centro di Ascolto per la donne in difficoltà collegato allo Studio Nazionale degli abusi sulle donne.

    • B2

      Per realizzare tale Service è stato presentato, con l’ausilio del noto critico d’arte Luciano Caprile, un quadro di grande rilievo e valore, donato dal socio Gino Borlandi, unico pittore Italiano ad esporre in un Museo Internazionale dopo quarant’anni. 
      Tale opera andrà all’estrazione in seguito ad una lotteria ad Aprile 2013. 
      Sono intervenuti per questo importante service l’Ing.Franco Catani e l’Arch Paolo Granara, addetti alla realizzazione del Centro e la Sig.ra Bruna Doglio, Direttrice dello stesso che seguirà il Centro per quanto riguarda l’approvvigionamento del banco alimentare, del vestiario e la comunicazione con le persone in difficoltà, supportata da medici e professionisti.

      B12


    • Nella seconda parte della serata è stato presentato il “Progetto Italia “ per voce del PDG Piero Manuelli che ha articolato l ‘ intervento con le quattro Associazioni Multi distrettuali ONLUS e nello specifico, Giovanni Caruana per la Raccolta occhiali usati, Nino Rinaldi per l’associazione SO.SAN solidarietà sanitaria, Veronica Simeoni per l’associazione Acqua per la vita che ha esposto i vari traguardi raggiunti aiutata da un supporto fotografico per rendere partecipi tutti gli intervenuti a tale service e tutti naturalmente mediati dal vivo fervore di Piero Manuelli, vera anima di questo Progetto. Sono intervenuti alla serata il CC Gabrile Sabatosanti Scarpelli con un suo lusinghiero intervento. Inoltre erano presenti all’appuntamento il PDG Alberto Castellani, il PDG Aldo Vaccarone e il Segretario Distrettuale Alma Terracini che ha portato il saluto del Governatore Distrettuale Fernando D’Angelo.
      Un altro tassello è stato aggiunto al progetto dei Lions Club International, quello dare un aiuto a chi ha bisogno, nel mondo e nel nostro territorio.
      Al termine della serata i Presidenti di tutti i Club hanno portato il loro saluto e quello del Club per la straordinaria iniziativa del Lions Club Genova Ducale e Ge.Diamante.
      Il presidente Roberto Zanetti chiude la serata al suono della campana del Lions Club Genova Ducale.

       


       

      • Novembre 2012 09/11/2012  "E’ il porto che soffoca la città o la città che soffoca il porto ? "- 9 Novembre 2012

      Il Lions Club Genova Ducale  ha celebrato il suo terzo meeting nel prestigioso Hotel Sheraton .
      Il tema della serata è stato dedicato ad un tema molto scottante del territorio genovese , il  futuro e i cambiamenti strutturali della città in relazione al porto.
      Dopo   l’aperitivo e l’ottima cena , un plauso va sicuramente tributato al servizio dello Sheraton , assolutamente professionali , abbiamo dato inizio alla serata .

      Con una relazione dal titolo “ E’ il porto che soffoca la città o la città che soffoca il porto”abbiamo avuto l’onore di avere come ospite e relatore  il Prof . Renato Midoro , eminente personaggio del mondo accademico per le Imprese marittime e Direttore del Centro di Eccellenza di Logistica Integrata.


      B5

      Tra gli ospiti  della serata abbiamo avuto il piacere di avere il Direttore dell’Osservatorio di Genova Righi , il Prof .  Walter Riva  e il Dottor  Maurizio Galbiati  del Palazzetto dello Sport di Genova. La serata si è presentata molto affascinante per le tematiche inerenti il nostro territorio e quindi molto vicine al pubblico .  Con una capacità straordinaria di coinvolgere la sala ,  il Prof . Midoro ha generato molteplici curiosità con molte domande da parte di tutti i partecipanti.Al termine della serata il Club ha voluto onorare il Prof . Midoro per mani del Presidente Roberto Zanetti con una splendida opera del pittore , nonché nostro socio ,Gino Borlandi.Si conclude così un altro importante appuntamento al suono della campana del Lions Club Genova Ducale.

       


       

      • Ottobre 2012 28/10/2012  Gita a Carrù - 28 Ottobre 2012 

        Autunno, comincia il primo freddo, si avvicina qualche fiocco di neve, gli amici del Ducale riuniti, grazie all’impegno profuso da Alberto Tonini con il solito spirito che anima la nostra amicizia,  si sono recati in quel di Carrù.
        Per la sua posizione fu denominata “La Porta delle Langhe”, nella bassa piemontese, dove i sapori della terra si sposano con le sensazioni dell’Autunno oramai prossimo all’Inverno. 
        Il Bollito misto di Carrù è oramai tradizione piemontese per eccellenza e gli amici del ristorante Moderno, ci hanno riservato la possibilità di trascorrere dei momenti di calore e allegria .


      B3


      Al mattino ,abbiamo avuto il piacere  di visionare  il  Castello di Carrù , risalente al 1400 , in compagnia dei nostri nuovi amici del Lions Club Carrù- Dogliani , Raffaele Sasso e il Presidente  Daniele Robaldo , che con squisita ospitalità ci hanno permesso di conoscere questo straordinario manufatto, dove gli interni presentano grandi saloni decorati con motivi floreali e con soggetti mitologici. 
      Nella camera dell’alcova,è ancora presente un arco in legno stuccato e dipinto secondo lo stile barocco , in questa stanza oggi insiste anche una splendida biblioteca, con tomi di varie epoche e in particolar modo , abbiamo potuto toccare con mano un antico erbario dal 1600, autentica rarità.

      B4

      Il Castello ad oggi è di proprietà e sede della Banca Alpi Marittime che ne ha anche curato il restauro.
      Ci siamo spostati per una breve  visita alla Chiesa Parrocchiale dell’Assunzione di Maria Vergine , costruita tra il 1703 e il 1718 su progetto dell’Architetto Francesco Gallo, con pianta a croce greca, sei cappelle laterali e un Campanile alto 60 metri, e al termine Daniele ci ha fatto l’onore di pranzare con noi.

      B13


      Scambiandoci opinioni, pareri e aneddoti  abbiamo condiviso molti interessi  e la possibilità di nuovi e future collaborazioni per  scambi sociali e culturali.
      ….Ecco….qui …ora ..ci si conosce , ci si scopre e nasce una nuova amicizia . 
      Forse è proprio questo il segreto che anima i Lions , l’essere e  il ritrovarsi  amici


       

      • Ottobre 2012 26/10/2012  “ Parliamo di Finanza” 26 Ottobre 2012

      Il Lions  Club  Genova  Ducale  si è ritrovato nel suo secondo meeting presso l’ Hotel Sheraton di Marina Aeroporto.

      B16


      Alla presenza del Presidente Roberto Zanetti , il Cerimoniere Silvano Pirola apre la serata salutando tutti gli amici ed ospiti intervenuti, e i i nostri relatori :
      Dott. Vittorio Censini, Dott. Stefano Della Casa e il Dott. Nicolò Nunziata  che ci  hanno

      B18

      parlato di un tema alquanto importante in questo particolare momento politico, dal titolo 
      “ Parliamo di Finanza “ dove si è approfondita la conoscenza dell’ euro e del suo futuro , dei termini quali Rating, Spread, Default e su come potremo difenderci nel prossimo futuro per controbattere la profonda crisi che il paese sta vivendo. 
      Sono stati con noi in qualità di ospiti il Prof. Renato Midoro con la consorte Giselda e il Ten. Col. Massimo Licciardello con la consorte Barbara.
      I  soci e tutti gli intervenuti alla serata hanno anche avuto modo di visionare il risultato che le Signore del Club stanno portando avanti a favore di una raccolta fondi  per il  service “ manda un disabile in vacanza “ Sono state realizzate a mano dalle consorti, palline di Natale , piatti e vasi decorati artisticamente. 
      Durante la serata abbiamo avuto modo di portare il  ringraziamento del Club al socio Gino Borlandi . 
      A seguito di una breve descrizione della carriera  di Gino Borlandi  e dei suoi vari momenti artistici ,  si è sottolineato il risultato  eccezionale raggiunto da Borlandi che ha visto in una sua opera  l’esposizione permanente nel Museo Internazionale Cadaques. 
      Eccezionale in quanto erano quarant’ anni che un Museo Internazionale non esponeva un opera di un pittore italiano vivente. 

      Il ringraziamento  è quanto mai dovuto, in quanto Gino Borlandi ha voluto donare al Club un quadro  dal titolo “Gestualità Espressiva “ opera contemporanea di straordinaria espressione materica , che abbiamo esposto nel corso della serata , e che sarà oggetto  di una lotteria si conludera’  la serata della nostra Charter  in Aprile, ed il cui raccolto sara’ a favore del Service di Club dedicato al Centro di ascolto per le donne abbandonate e in difficoltà.
      Questo service e’ stato voluto fortemente dal nostro Presidente, in simbiosi con il  Service Nazionale sull’abbandono dei minori e la violenza sulle donne. 
      La serata ha visto il suo termine con i  ringraziamenti da parte del Presidente Roberto Zanetti ai relatori della serata e con l’arrivederci al prossimo appuntamento.

       

      • Ottobre 2012 14/10/2012  Gita fuori porta a Savona - 14 Ottobre 2012

      Come tutti gli anni il Lions Club Genova Ducale ha effettuato la prima gita fuori porta .  
      Quest’anno siamo andati a visitare Savona . 
      Con  partenza da Piazza della Vittoria,ci siamo messi in viaggio con gli amici di sempre rallegrati  da focaccia e vino bianc. 
      Arrivati all’appuntamento con la nostra guida in quel di Savona,visitiamo la Pinacoteca Civica in Palazzo Gavotti.

      B10

      B5

      Sede di dipinti, sculture e ceramiche di mirabile importanza, tra cui una tavola di Taddeo di Bartolo,la Crocefissione di Donato Di Bardi per proseguire con opere di Vincenzo Foppa, Luca Baudo, Lorenzo Fasolo,Gerolamo da Brescia e non ultimo Domenico Piola .Proseguendo la visita abbiamo potuto ammirare opere contemporanee del livello di Magritte, Joan Mirò e Pablo Picasso.Subito dopo la visita in Pinacoteca siamo passati a visitare la Cattedrale di S . Maria Assunta , notevole architettura di Battista Sormano, opera inaugurata  nel 1602 e consacrata nel 1605 .

      AM

      Dalle opere presenti in Cattedrale,una particolare attenzione merita il Coro ligneo a tarsia, eseguito tra il 1500 e il 1521 da De Fornari e De Rocchi , a spese del Comune di Savona  e del Cardinale Giuliano Della Rovere,  in seguito Papa Giulio II .Dopo una breve visita alla Cappella Sistina, prova di come si può distruggere la storia con cattive opere di basso rilievo, si e' pranzatoal Ristorante “Il Filo d’Acqua” in Darsena nuova , ottimo pranzo e servizio di prim’ordine.Nel pomeriggio , la nostra visita è proseguita nel superbo sito del Priamàr, Fortezza eretta dalla Repubblica di Genova tra il 1542 e il 1544. Dopo un periodo di chiusura per il  restauro, il Priamàr è rinato a nuova vita con l’apertura tra le altre cose,  del Museo Storico/Archeologico.

      B11

      La visita termina con una passeggiata sulle sommità della fortezza, dove si può godere di una spettacolare vista sulla costa ligure.
      Termina così la nostra gita sociale , dove si determinano quei momenti di amicizia e fratellanza che accomunano gli amici del Lions Club Genova Ducale . 
       


       

      • Settembre 2012 28/09/2012 Visita del Governatore -  28 Settembre 2012

      Il Lions Club Genova Ducale si è ritrovato nella sede ufficiale di Villa Spinola per celebrare la visita annuale del Governatore Distrettuale 108 IA2 , che in questo anno Lionistico vede impegnato il nostro socio Fernando D’Angelo. 
      Grande rilevanza è stata data a questa data in quanto avere un Governatore nelle file di un Club è motivo di grande prestigio e onore.

      B7


      Dopo l’Assemblea del Consiglio allargato  a tutti i soci, il Governatore, conoscendo bene il Club, non ha potuto far altro che complimentarsi con il Presidente e con il  Consiglio per il programma organizzativo  dell’anno Lionistico 2012/13.
      Dopo l’aperitivo ci si e’ spostati nella sala degli Affreschi per il proseguimento della visita.

      Da inizio alla serata con il tocco della campana il Presidente del Club , Roberto Zanetti .

      B9

      Responsabili del Cerimoniale il Lions Gianluigi Andrianopoli, Cerimoniere Distrettuale e Silvano Pirola, Cerimoniere del L.C. Ge – Ducale.

      Il Club ha avuto il piacere di ospitare il PDG Michele Cipriani con la   Signora Bianca , Marco Montagnani  e Rossella , Elettra Spalla Pizzorno e Maria Rosa Pedemonte .

      Durante il cerimoniale il Governatore ha consegnato  gli Chevron del venticinquesimo anno e ventesimo anno di iscrizione ai Lions ai soci Gino Borlandi, Sergio Pettinati, Domenico Piccardi, Mora Arturo e Alberto Tonini e  per i dieci anni a Roberto Burrometo ; ha appuntato , inoltre, il distintivo per la  carica annuale di Presidente a Roberto Zanetti, dopodiché lo stesso ha appuntato i distintivi al Tesoriere Giovanni Cutugno, al segretario Guido Manara e al Cerimoniere Silvano Pirola .

      B8

      Dopo la cena ,  nella splendida Sala degli Affreschi addobbata dalla nostra Rosa Pirola con delle magnifiche composizione floreali da lei create, il Governatore Fernando D’Angelo ha intrattenuto i presenti parlando del programma del suo anno di Governatorato e di tutte le  linee di condotta indicate dal  Presidente Internazionale Wayne A. Madden .Sarà sicuramente un anno che vedrà il Governatore e il nostro Club impegnati a realizzare importanti service , che noi , sicuramente , porteremo avanti con grande motivazione ed entusiasmo.

      B6

      Prima dei saluti uno scambio di doni da parte del Governatore e il Presidente dopodiché con grande gioia si e’ augurato un in bocca al lupo ai nostri soci Fernando D’ Angelo e Roberto Zanetti .  
      Si chiude la serata al tocco della campana del Lions Club Genova Ducale.

       


       

      • Settembre 2012 21/09/2012  Assemblea di Apertura - 21 Settembre 2012 

      Si ricomincia , il Lions Club Genova Ducale con l’Assemblea di apertura da inizio all’anno Lionistico 2012/13. 
      Con i soci del Club ci siamo ritrovati alla Osteria del Coccio in Sturla.
      Dopo il benvenuto del Cerimoniere Silvano Pirola a tutti i soci lo stesso ha sottolineato la presenza del Governatore del Distretto 108Ia2 nonché nostro socio Fernando D’Angelo e del Presidente del Club , Roberto Zanetti . 
      Dopo il cerimoniale si è passati alla cena per  proseguire immediatamente dopo all’esposizione del programma dell’anno , da parte del Presidente Roberto Zanetti.
      L’anno si presenta carico di attività , dalla creazione del Libro del ventennale , traguardo del nostro Club , dai service a favore del centro di ascolto di Via Prè , un’iniziativa voluta dal nostro Presidente e proposta dal nostro socio Gino Borlandi che permetterà di dare un’ aiuto a questo centro che ad oggi distribuisce materiale di prima necessità a donne in difficoltà , dall’abbigliamento di recupero per bambini , a carrozzelle , pannolini ,  banco  alimentari non deperibili ecc.. 
      In programma abbiamo anche l’aiuto per l’acquisto di attrezzatura specifica ad  un mezzo della protezione civile andato danneggiato nell’ultima disastrosa alluvione di Genova .
      Il Presidente ha anche presentato i vari meeting  e manifestazioni ed eventi dell’anno , quali la Charter in Palazzo Ducale , la presentazione di un prezioso quadro di Gino Borlandi ,  da   mettere in premio in seguito alla lotteria organizzata dal Club che avrà come epilogo ad Aprile 2013 in occasione della nostra Charter  Night, il Capodanno in Stazione Marittima e le serate con i vari relatori . 
      Dopo la lettura del bilancio abbiamo concluso la serata con l ‘ augurio di buon lavoro al Presidente e al suo staff e naturalmente all’aiuto che tutti i soci del Lions Club Genova Ducale sapranno dare per far si che questo sia un grande anno Lionistico.




     



    su