Lions Club Genova Ducale
   
   


Dipinto su tela
"Magia del sole"
di Elettra Spalla Pizzorno

Il motto :
Determinazione per Riuscire...

Servire con entusiasmo
Realizzare in Amicizia


IL SEDICESIMO ANNO 2008/2009



Presidente Roberto Ricci
Governatore Roberto Linke

Past presidente Roberto Burrometo
Vice Presidente Silvano Pirola
Censore Fernando D'Angelo
Presidente Comitato Soci Aldo Teso
Consigliere Gino Borlandi
Consigliere Domenico Piccardi
Consigliere Augusto Santero
Archivio storico Audace Giulietti
Internet Chairman Giancarlo Zanetti

Assemblea di apertura il 18/09/2008
Presso il Ristorante del Tennis Park in Via Zara Giovedì 18 Settembre alle ore 20,15 ci siamo visti con i soci per l’Assemblea di Apertura.Dopo i saluti del nuovo Presidente Roberto Ricci e del cerimoniere Silvano Pirola si è andati ai vari punti dell’ordine del giorno.
Il Presidente ci ha elencato le date dei Meeting,delle gite , ed il service per l’anno in corso.
Il Service sara' quest'anno di grande onore per il Club:
consisterà in un aiuto specifico in apparecchiature e arredi medici, che verranno donati all'istituzione privata Gigi Ghirotti , famosa per occuparsi di assistenza a malati terminali ed alle loro famiglie, per far si che le sofferenze patite diventino più leggere e sopportabili sia dal punto di vista materiale soprattutto, ma anche dal punto di vista psicologico.
In questa Service il Presidente intende convogliare gli sforzi del Club per arredare delle camere con attrezzature specifiche.
Dopo questa prima fase di discussione ed entusiasmo nel fare, il Presidente ha poi invitato il tesoriere Nino Pedemonte alla lettura del bilancio preventivo, approvato poi all'unanimita'.
Si è proseguito con la formazione dei vari comitati e terzo membro del Comitato soci.
Si è ratificata la partecipazione dei nostri Delegati all’apertura dell'anno Lionistico 2008-2009 a livello di Congresso Distrettuale .
Con i saluti del Presidente, si e' brindato con scambio di Auguri per il nuovo anno Lionistico del Lions Club Genova Ducale, pieno di iniziative encomiabili e propositi altrettanto validi che diventeranno realta' con la nuova Presidenza Ricci.
Un anno perctanto dedicato all’aiuto al prossimo e al piacere di rivederci sempre insieme ed uniti come non mai, secondo il motto del nostro Presidente :
" Servire con Entusiasmo, Realizzare in Amicizia "

Prima gita fuori porta il 5/10/2008
Il nostro Presidente Roberto Ricci,ha organizzato un gita nella splendida e rinnovata Reggia di Venaria Reale di Torino.
Partenza alle ore 07.10 da P.zza della Vittoria con l’oramai nostro splendido bus .
All’’arrivo ci attende la nostra guida ,appassionatissima e preparata nell’esporci la nascita della Reggia di Venaria che per dimensioni e struttura viene paragonata alla Reggia di Versailles.
Abbiamo avuto modo di visionare il Parco e gli splendidi giardini,di giovane fattura che sicuramente diventeranno negli anni a venire un punto focale de questa straordinaria creazione.
Giunti all’ora di pranzo ci siamo accomodati per pranzare nel bellissimo ed elegante Ristorante “Cascina di Corte” dove il Presidente Ricci aveva avuto la cura di far preparare un banchetto degno del nostro Club.
Nel pomeriggio la nostra guida ci ha condotto nei grandi saloni della Reggia dove abbiamo visionate le opere d’arte all’interno contenute , quali i quadri dei Regnanti della Famiglia Savoia che avevano commissionato tale sito all’Architetto Amedeo di Castellamonte.
"Se ami il vero bello e ti punge il desìo di conoscere fin dove possa giungere l'arte nel dar vita all'inerte materia, profitta della prima giornata libera per fare una passeggiata alla Venaria, chè ne tornerai soddisfatto con un ricco tesoro di nuove idee e di piacevoli sensazioni»
Così, ancora in pieno Ottocento, si raccomandava al viandante di visitare la Venaria Reale, invitandolo ad ammirare lo straordinario patrimonio culturale del luogo, e così abbiamo fatto noi, il Lions Club Genova Ducale, un gruppo di amici che oltre la beneficenza e l’aiuto al prossimo si ritrovano anche per scopi culturali e il piacere di stare assieme.

Primo meeting :
“Le certezze, controversie e prospettive future dell’ossigeno ozono terapia” il 24/10/2008

Venerdi’ sera 24 ottobre è ricominciata l’attività comune del Club nella classica sede di Villa Spinola,
dove abbiamo avuto modo di organizzare l’incontro in interclub con i Lions Club
“Genova La Maona”,“Genova La Superba”, ”Genova I Forti” e naturalmente noi
del Lions Club “Genova Ducale”.
La serata, Lionistiche quali la presenza del Good Will Ambassator e Past Presidente del Consiglio dei Governatori Giorgio De Regibus e del Past Governatore Wanda Ferrari De Regibus, nonché del nostro delegato di zona Roberto Zanetti.
Ospite d’onore e relatore della serataa, il Dott. Prof. Luigi Valdenassi , docente all’Università di Pavia , che ci ha intrattenuti su un’ argomento di indubbio interesse dal titolo :
“Le certezze, controversie e prospettive future dell’ossigeno ozono terapia”
che ha stimolato una densa curiosità di saperne di più, denunciata dalle moltissime domande.
La serata ha visto tra l’altro la presenza di molti ospiti che hanno partecipato all’operato del mondo lionistico.
Con il saluto di tutti i presidenti dei Club, Roberto Ricci, Giovanni Mineo, Giuliano Ferri, Giacomo Pomati , terminava al suono della campana la serata di interclub che segna l’inizio conviviale dell’anno lionisticoo 2008/09.

Secondo meeting :
“Il Service in favore della Gigi Ghirotti” il 7/11/2008
Il secondo Meeting del Lions Club Genova Ducale ha avuto luogo in una nuova location,nel prestigiosissimo Castello Bruzzo,da poco rinnovato e riaperto a congressi,meeting e catering.
In questo splendido luogo abbiamo avuto il piacere e l’onore di presentare ufficialmente il nostro service principale, con la presenza oramai fedele al nostro Club del Past Governatore Michele Cipriani e sua moglie Bianca.

Abbiamo avuto come ospite e relatore della serata il Prof. Franco Henriquet, responsabile dell’Associazione Gigi Ghirotti, oggetto del nostro Service che ci vede impegnati ad arredare alcune camere dell' Istituto stesso.

La Gigi Ghirotti, ricordiamolo, dà assistenza gratuita a malati in stato teminale.

Questo encomiabile e socialmente unico servizio di assistenza ci fa' ammirare chiunque si prodighi a far si che chi soffre, possa avere dei momenti di umanità, senza nessun’altra pretesa se non la consapevolezza di essere, fino all’ultimo dei respiri , delle persone e non dei derelitti in qualche sperduta camera di ospedale.
Dopo la splendida relazione del Prof. Henriquet sull'attivita' della Associazione
"Gigi Ghirotti", della quale parliamo in "Service ", l’applauso oltre che dovuto è stato assolutamente sentito, a ringraziamento di questa splenda persona, ricca di umanita' e di fattiva realizazione assieme alla sua cortese Signora.
Con i saluti ai nostri ospiti e ai nostri soci, il Presidente Roberto Ricci dava appuntamento al prossimo meeting che ci vedrà impegnati a tenere vivo l’impegno di noi tutti al tema del Lionismo”.
La nostra storica campana concludeva questa serata ,in uno dei posti più belli e caratteristici di Genova.

Terzo Meeting:
Perche' Lions : Ieri, Oggi, Domani - Il 28 Novembre 2008

L'attivita' del Club prosegue con questo Intermeeting tra i Lions Club Genova Ducale, Genova Portoria e Genova San Lorenzo.
L'appuntamento a Villa Spinola alle ore 20,15 di Venerdì 28 Novembre, ha visto come relatore l'immediato Past Governatore: Maurizio Segala Di Sangallo .

Ci ha parlato a lungo di Lionismo, con una relazione dal titolo :
" Perche' Lions : Ieri, Oggi, Domani ".

Il Presidente Ricci ed i presidenti del Portoria e del San Lorenzo, hanno introdotto l'amico Maurizio Segala di Sangallo, le cui doti erano a tutti ben note, essendosi cimentato piu' volte in qualita' di Cerimoniere Distrettuale, oltre che nella sua conduzione dell'anno scorso in qualita' di Governatore.

Non tutti pero' conoscevano le particolari doti personali, di uomo Lions che parla con il cuore, di persona dai principi umanitari radicati e profondissimi, cosi' come traspariva dal suo discorso, toccante, preciso esposto con profonda, passionale determinazione. Tanto che abbiamo riportato integralmente la relazione di Maurizio, sul nostro sito alla pagina dedicata al Lionismo.

La serata si e' conclusa tra gli applausi ed un particolare riconoscimento da parte del Past Governatore Gianni Ponte, che ha dichiarato di aver sentito, in 41 anni di sua associazione attiva, infinite relazioni di Lionismo, ma di poter dire con sincerita' di aver asacoltato questa sera la migliore e piu' calorosa.


La Festa degli Auguri - il 13 Dicembre 2008

Si è celebrata la nostra ormai classica e tradizionale festa degli Auguri in Villa Spinola, alla presenza di tutti i nostri soci e con ospiti illustri quali il Past Presidente del Consiglio dei Governatori Giorgio De Regibus e la consorte, PDG Wanda Ferrari De Regibus.
La serata è stata allietata dalla musica del meraviglioso gruppo degli Over the Cover, che hanno spaziato in vari momenti musicali in un mix molto piacevole e soft.
Naturalmente non poteva mancare il momento più atteso della serata, la nostra oramai inossidabile lotteria, che ha visto tutti i nostri ospiti, amici e soci partecipare in maniera solidale affinché oltre il piacere di partecipare e divertirsi al gioco, hanno contemporaneamente contribuito a far si che si raggiungesse una buona raccolta di fondi per portare a termine il nostro service 2008/09, il completamento di alcune stanze dell’ hospice Gigi Ghirotti.
Da non dimenticare il gentile pensiero del nostro Presidente Roberto Ricci, che ricordandosi con puntuale attenzione di due compleanni, quello di Carla, consorte del socio Lions Sergio Testa e quello del Cerimoniere Distrettuale nonché socio del nostro Club, Fernando D’Angelo, aveva fatto preparare una stupenda torta di compleanno.
Un motivo in piu' per festeggiare, accanto alle festivita' Natalizie, la ricorrenza della nascita di due amici.
Al temine della consegna dei doni della lotteria, il Presidente ha salutato tutti i convenuti per un augurio di buone festività e un arrivederci nell’ anno nuovo, il 2009, quello che rappresenterà il diciassettesimo dalla nascita del “ Lion Club Genova Ducale”.

Assemblea di meta' anno - il 15 Gennaio 2009
Il Lions Club Genova Ducale si è riunito per l’Assemblea di metà anno al Ristorante del Park Tennis.

Apre la serata il Cerimoniere Silvano Pirola, che dopo i rituali saluti e ringraziamenti a tutti gli convenuti passa la parola al Presidente Roberto Ricci, il quale espone l’andamento del nostro service a favore dell’Hospice Gigi Ghirotti.
Prosegue con la ratifica per l’assegnazione dei Melvin Jones già deliberata dal Consiglio Direttivo, discutendo poi sul futuro spettacolo con l’artista di teatro Gianfranco Jannuzzo al Teatro della Corte, oltre alla serata del tango argentino in programma per il 30.01.09 a Palazzo Ducale.
Infine si fa' l'appello, circa la partecipazione alla gita di fine anno prevista a Madrid.
La serata si conclude con l’ottima cucina del ristorante del Park e il prossimo appuntamento è fissato per il quarto meeting a Villa Spinola.
Si chiude la serata alle ore 23.30

 

"Il mondo delle moto da competizione.
L’entusiasmante stagione delle moto GP" - il 23 Gennaio 2009

ll Club si è ritrovato nella consueta sede di Villa Spinola per il quarto meeting dell’anno Lioniostico 2008\09 dove il Cerimoniere Silvano Pirola apre la serata alla presenza del Presidente Roberto Ricci, salutando tutti i presenti e onorando le varie cariche Distrettuali intervenute.
Si è voluto onorare anche il ricordo dei nostri amici e parenti scomparsi e in particolar modo la , purtroppo, appena scomparsa Delfina, mamma dei nostri cari amici e soci Giancarlo e Roberto Zanetti.
Ospite d’eccezione in questa serata è stato Carlo Pernat, team manager del motociclismo mondiale, che dopo la cena del sempre impeccabile catering dell’amico Pippo Traverso, ci ha condotto nel mondo delle moto da competizione e della Moto GP, illustrandoci i vari momenti della sua carriera.
In particolar modo la scoperta di personaggi che sono diventati anche Campioni del mondo quali, Valentino Rossi, Loris capirossi, Max Biaggi, Marco Simoncelli e quel talento naturale che, ultimo della lista ma solo per questioni cronologiche , Niccolo' Canepa.Era ospite, in questa serata , il papa' , Mauro Canepa.
La serata è proseguita con molte domande e curiosità al nostro ospite che data la fama e la passione che lo contraddistingue è stato veramente molto disponibile a chiacchierare in libertà di quel fantastico mondo che è il motociclismo.
A termine dell’intervento di Carlo Pernat con la consegna dei tradizionali doni agli ospiti il Presidente congeda il Club dando appuntamento al prossimo meeting.

 

L’Antico Egitto e le Tecnologie del 3°millennio – Il 6 Febbraio 2009

Si è svolto in Villa Spinola il nostro V° appuntamento in Intermeeting con i Lions Club Genova Albaro.
L’appuntamento è stato dedicato all’Antico Egitto e alle Tecnologie del 3°millennio.
Ospite d’onore della serata il Prof.Giovanni Gandini ,Direttore dell’Università di Torino e consulente del Museo Egizio di Torino,che ci portato alla conoscenza dei nuovi risultati e scoperte rese possibili dalle strumentazioni di ultima generazione.
Le nuove Tecnologie hanno messo in evidenza i modi di vivere degli antichi Egizi , popolo ancora oggi molto misterioso, e le tecniche di allora per conservare i corpi dopo la morte.
Abbiamo avuto il piacere di avere con noi ospiti di prestigio, quali il Past Pres.del Rotary Club Ge.Ovest, il Dott.Sandro Damiani , che è stato tra l’altro colui che ha portato a conoscenza del nostro Club il Prof.Gandini.
Era altresi’ nostro graditissimo ospite nonché grande amico l’immediato PDG Maurizio Segala di Sangallo.
Dopo le consuete domande al nostro oratore, molto appassionate, abbiamo concluso la serata con i saluti dei Presidenti Roberto Ricci per il Lions Club Genova Ducale e Luigi Maretto per il Lions Club Genova Albaro
L’appuntamento e’ al prossimo meeting che racchiuderà la Festa del S.Valentino

 

La festa di San Valentino – Il 14 Febbraio 2009
Il nostro Club, si è ritrovato in un meeting tra piu’ Clubs, ove ci siamo incontrati con gli amici dei Clubs:

Il Lions Club S.Giorgio Pres.Mario Morelli
Il Lions Club La Lanterna Pres.Antonio Agliata
Il Lions Club Sturla La Maona Pres.Gianni Mineo
Il Lions Club Porto Antico con il Pres.Anna Giuliana Saettone

per celebrare la festa del S.Valentino, in comunione di spirito e allegria.
Dopo il saluto del nostro Presidente Roberto Ricci abbiamo ringraziato i nostri molti ospiti tra cui il Cerimoniere Distrettuale , nonché nostro socio Fernando D’Angelo , il Presidente della Prima Circoscrizione Gabriele Sabatosanti e il sempre presente Delegato di Zona, anche lui nostro grande socio, Roberto Zanetti.
Molti ospiti e amici Lions hanno animato la serata che è trascorsa in allegria con la musica e i giochi del gruppo capitanato da Carlo Trapani.
Gentilissimo pensiero della nostra Patrizia e del suo consorte, il Presidente Roberto Ricci, un bellissimo omaggio floreale a tutte le Signore presenti.
Alle ore 00.30 si concludeva così una bella serata all’insegna dell’amore.

 

Il Profumo e la sua Magia il 6 Marzo 2009

Il 06 Marzo 2009 si è svolto in Villa Spinola il 7°Meeting dell’anno Lionistico 2008\09 del Lions Club Genova Ducale.
Dopo il nostro oramai consueto aperitivo alle ore 21.00 il nostro Presidente Roberto Ricci,da inizio alla serata dedicata ad un tema molto caro alle nostre signore , dal titolo,

"IL PROFUMO E LA SUA MAGIA"

Ospite e relatore della serata il Dr.Vittorio Berchi, supportato dal Responsabile della Yves Saint Laurent il Dr.Giorgio Protti, che ci hanno condotto nel mondo dei profumi dal 1700 ad oggi, con le simpatiche signorine che girando per i tavoli hanno deliziato il nostro olfatto con varie essenze, presentateci dal nostro relatore durante il suo disquisire.
Un ringraziamento al Dr.Protti per il gentile pensiero avuto verso le nostre Signore consegnando a tutte un cadeau di profumi.
Un gentile pensiero lo dedichiamo anche alle appresentanti dell’Amri,Associazione Reumatiche Infantili del Gaslini con in testa la Vice Presidente Sig.ra Anna Solari,che noi aiutiamo,anche se in piccola parte ,con l’acquisto dei fiori di carta ,confezionati a mano da questa splendide persone.
Si chiude la serata con i nostri classici omaggi al relatore e alle Signore e con il suono della campana del Lions Club Genova Ducale.

Assemblea Elettorale il 19 Marzo 2009
Giovedì 19 Marzo 2009 il Lions Club Genova Ducale si è riunito per l’Assemblea Elettorale al Tennis Park.
Dopo i saluti con i soci e consumato l’ottima cena siamo andati ad aprire l’Assemblea con l’ordine del giorno che prevedeva, dopo il saluto del Presidente Roberto Ricci, l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per l’anno Lonistico 2009/2010
Dalle votazioni si è giunti al seguente risultato:

Presidente Silvano Pirola
Past Presidente Roberto Ricci
Vice Presidente Pasquale Bottaro
Cerimoniere Roberto Zanetti
Segretario Domenico Piccardi
Tesoriere Nino Pedemonte
Censore Fernando D’Angelo
Consigliere Aldo Teso
Consigliere Augusto Santero
Consigliere Rodolfo Vivaldi
Internet Chairman Giancarlo Zanetti

Accolto con un applauso e da un brindisi offerto dal Presidente entrante il nuovo Consiglio ringrazia per la fiducia concessagli. L’Assemblea continua con la comunicazione che la gita di fine anno si svolgerà ad Orvieto e zone limitrofe .
Si è inoltre ritornati sull’evento più importante di questo anno,il Recital di Gianfranco Jannuzzo.
I soci sono stati edotti sulle ultime novità e si è ulteriormente ribadito lo sforzo alla partecipazione da parte di tutto il Club per far si che l’evento sia di grande successo.
Alle ore 23.00 il suono della campana del Lions Genova Ducale chiudeva l’Assemblea.

LA CHARTER Night e visita del Governatore
4 Aprile 2009

Nella nostra splendida sede di Villa Spinola, il 4 Aprile si è svolta la Charter del nostro Club.
Il nostro sedicesimo compleanno ha visto l’aggregarsi di tutti i soci alla Presidenza per l’anno in corso del socio Lion Roberto Ricci.
Naturalmente è stata molto gradita la presenza del Governatore Roberto Linke per la sua visita Istituzionale,che ha manifestato , dopo la riunione del Consiglio Direttivo, la sua piena soddisfazione per l’operato del Club durante questo anno Lionistico.
Presente al nostro incontro anche il Past Governatore Maurizio Segala di Sangallo,il Vice Governatore Carlo Vaccarone e il Presidente di Circoscrizione Ugo Nanì La Terra.
La serata si è arricchita di avvenimenti quali la consegna dei Melvin Jones Fellow da parte del nostro Governatore , la onorificenza più alta del Lions Club International, ai soci del Club :

Gino Borlandi, per l’operato che in questi anni ha saputo portare come aiuto ai vari service proposti di anno in anno con le opere frutto della sua arte pittorica.
Giancarlo Zanetti, per l’alto impegno che da sempre dimostra verso il Club e soprattutto per la creazione e il continuo aggiornamento del nostro sito Internet,che promuove e informa su tutto l’operato del nostro Club
Fernando D’Angelo, onorato di un Melvin Jones Fellow di secondo livello, è il socio che rappresenta il vero Lions, colui che è sempre presente e disponibile, diventato un riferimento del Club e ormai nell’orbita Distrettuale che lo vede impegnato anche quest’anno nella veste di Cerimoniere del Distretto 108IA2.
Un grande “GRAZIE” va a questi soci che hanno saputo e meritato l’onorificenza più prestigiosa del mondo Lions.
La serata è proseguita con la consegna degli Chevron per i 10 anni di attività nel Club Genova Ducale ai soci, Roberto Ricci e Sergio Testa.
A Nino Pedemonte e Luigi Robba invece il riconoscimento per i 15 anni e Paolo Benvenuti e Aldo Teso per i 20 anni ; infine viene consegnato lo Chevron per la partecipazione del 100% ai soci Roberto Burrometo e Silvano Pirola.
Dopo l’intervento del nostro Presidente Roberto Ricci , del cerimoniere Distrettuale Fernando D’Angelo e del Governatore Roberto Linke si chiude anche questa nostra sedicesima Charter, questa avventura nata nel 1993 che lega i nostri soci con lo spirito di amicizia e solidarietà che da sempre li accomuna e li distingue.

"Recital" di Gianfranco Jannuzzo - 10 Aprile 2009

E’ giunto il 10 Aprile, data prefissato per un Service che il nostro Presidente Roberto Ricci ha voluto con tutte le sue forze dall’inizio di questo anno Lionistico: lo spettacolo al Teatro della Corte di Gianfranco Iannuzzo.
Con il grande e fondamentale apporto del socio, nonché Cerimoniere Distrettuale Fernando d’Angelo: con il passare dei mesi la manifestazione ha preso, una conformazione da grande evento, grande è stata la pubblicità, grande è stato l’impegno di quei soci che si sono prodigati affinché tutto riuscisse al meglio.
Di tutto rilievo gli ospiti, dal Primo cittadino di Genova, il Sindaco Marta Vincenzi,
che da subito ha creduto in questo service, al Questore di Genova Salvatore Presenti ad Assessori, Senatori, Autorità Militari e naturalmente il nostro Governatore del Distretto 108 IA2 Roberto Linke accompagnato dsl gabinetto Distrettuale.
Il nostro Club, ha voluto premiare il Sindaco Marta Vincenzi, con l’onorificenza più alta del Lions Club International, il Melvin Jones Fellow, per il suo interesse ed attenzione in piu’ riprese verso le iniziative dei Lions.
Grande è stata l’emozione, sia del Club che del Sindaco alla consegna dell’onorificenza.

Dopo la presentazione della manifestazione e dei numerosi ospiti da parte del Cerimoniere Fernando D’Angelo e’ avvenuta l’estrazione dei premi straordinari della inattesa lotteria, per la felicità di chi li ha vinti e quindi si è passati allo spettacolo vero e proprio, il Recital del grande attore Gianfranco Iannuzzo.
Egli, con umiltà e solidarietà ha voluto donare al nostro Club e alla città di Genova uno spettacolo a favore dell’Hospice Gigi Ghirotti e alla Banca degli occhi, fiore all’occhiello dei Lions di Genova, in quanto primo centro di raccolta di cornee in Italia.
Gianfranco non si è negato in nulla e ha regalato al pubblico un’esibizione straordinaria del suo essere attore; gli applausi del numerosissimo pubblico, il teatro ha registrato il pienone, hanno ripagato della fatica il nostro eccezionale amico.
La serata ha avuto la sua prosecuzione nel dopo teatro, al prestigioso Ristorante “da Zefferino” per ringraziare l’amico Gianfranco.
Il Club ha voluto tributare anche a lui l’onorificenza del Melvin Jones Fellow , per accomunarlo a noi con lo spirito dell’amicizia e della fratellanza.
Grandioso è stato il suo gesto, riconoscente doveva essere la risposta del Club.
Con brindisi e sorrisi abbiamo terminato e concluso con successo un evento e un Service dove l’impegno è stato straordinario……anche questa volta il Lions Club Genova Ducale si è saputo distinguere per l’alto operato a favore della solidarietà, per poter affermare, sempre con maggior vigore ; ”WE SERVE” !

Ecco i comunicati stampa che hanno preceduto lo Spettacolo :
(ANSA) - GENOVA, 3 APR -
Il ricavato di un recital dell'attore Gianfranco Jannuzzo, il 10 aprile al Teatro della Corte, sara' interamente devoluto all'associazione Gigi Ghirotti e alla onlus Banca degli occhi Melvin Jones Foundation.
L'iniziativa e' stata presentata stamani a palazzo Tursi.
''I biglietti costeranno 20 euro - ha detto il presidente del Genova Ducale Lyons Club, Nando D'Angelo - e saranno legati al sorteggio di due crociere (una di nove giorni in Norvegia e un'altra di cinque giorni nel Mediteranneo) ed oggetti preziosi''.
Lo spettacolo durera' circa un'ora e mezzo ed e' basato su un canovaccio con sketch improvvisati.
All'inizio della serata il Lyons di Genova consegnera' al sindaco Marta Vincenzi una targa della massima onorificenza dei Lyons, la Melvin Jones Fellowship.
Alla conferenza sono intervenuti anche il presidente della Gigi Ghirotti, Franco Henriquet e quello della Banca degli occhi, Gabriele Sabatosanti.
(ANSA). YL5.MAN/LOR

Comune Di Genova – Agenzia di Stampa
INIZIATIVA BENEFICA DEI LIONS A FAVORE DELLA GIGI GHIROTTI E DELLA BANCA DEGLI OCCHI.
Venerdì 10 aprile alle ore 20,30, al Teatro della Corte di Genova (Corte Lambruschini) andrà in scena il Recital di Gianfranco Jannuzzo, una serata benefica organizzata dal Lions Club Genova Ducale, a favore dell’associazione Gigi Ghirotti e della Banca degli Occhi MJF ONLUS.
L’iniziativa, patrocinata da Comune, Provincia e Regione, ha lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’associazione Gigi Ghirotti, nei confronti della quale il Lions Club Genova Ducale si è già impegnato a finanziare alcune iniziative, e della Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones – Onlus, fiore all’occhiello del Distretto Lions 108/ia2.
Gianfranco Jannuzzo, affermato attore di teatro, ha dato la sua disponibilità del tutto gratuita ad intrattenere, con il suo Recital, gli intervenuti.
Prima dell’inizio dello spettacolo, il governatore distrettuale Lion, Roberto A. Linke, consegnerà al sindaco Marta Vincenzi “per la sensibilità e l'attenzione dimostrata all’associazione”, la più alta onorificenza della Lions Clubs International Foundation, la Melvin Jones Fellowship.
Saranno presenti alla serata il presidente della Gigi Ghirotti, Franco Henriquet, e il presidente della B.O.M.J.-Onlus, Lion Gabriele Sabatosanti.
Ai biglietti, ad offerta minima di 20 euro, potranno essere abbinati dei premi
Per maggiori informazioni e acquisto biglietti, consultare i seguenti siti:
http://www.lionsgenova.it
http://www.happyticket.it/genova/lions_club_genova_ducale/e6887/biglietti-gianfranco-jannuzzo-recital

Il Giornale
n. 17 del 2009-04-27 pagina 3
Solidarietà I Lions sostengono «Banca degli occhi» e «Gigi Ghirotti»
di Redazione.
Il ricavato di un recital dell’attore Gianfranco Jannuzzo, venerdì prossimo al Teatro della Corte, sarà devoluto all’associazione Gigi Ghirotti e alla onlus Banca degli occhi Melvin Jones Foundation. L’iniziativa è stata presentata ieri a palazzo Tursi, alla presenza di Franco Henriquet e Gabriele Sabatosanti. «I biglietti costeranno 20 euro - spiega il presidente del Genova Ducale Lions Club, Nando D’Angelo - e saranno legati al sorteggio di due crociere (una di 9 giorni in Norvegia e un’altra di 5 nel Mediteranneo) e oggetti preziosi». Lo spettacolo durerà circa un’ora e mezzo ed è basato su un canovaccio con sketch improvvisati. All’inizio della serata il Lions di Genova consegnerà al sindaco Marta Vincenzi una targa della massima onorificenza dei Lions, la Melvin Jones Fellowship.
© SOCIETÀ EUROPEA DI EDIZIONI SPA - Via G. Negri 4 - 20123 Milano

"Gita a Limbiate - Centro cani Guida dei Lions - 19 Aprile 2009

Il Lions Club Genova Ducale insieme agli amici del Club La Maona ha organizzato una gita fuori porta per andare a visitare a Limbiate il centro di addestramento cani guida del Lions Club International.
Partiti da Genova in pulman ci siamo diretti appunto a Limbiate, non prima di aver consumato la focaccia e il classico vino bianco offerto dal nostro Presidente Roberto Ricci.
Presenti all’appello c’erano anche Gianni Mineo Presidente del Club La Maona e molti dei suoi soci.
Arrivati a destinazione , dopo il momento di accoglienza da parte del centro, siamo passati subito all’azione, potendo osservare in diretta l’operato di questi splendidi animali che con l’apporto dei loro istruttori diventano un aiuto insostituibile nel mondo della cecità.
Dopo le varie prove,superate brillantemente dai cani guida,abbiamo visitato il centro e i ricoveri per i cani.
Sicuramente abbiamo potuto toccare con mano l’effettiva realtà che questo centro offre a persone affette da cecità con il grande impegno ad addestrare i cani-guida che tra l’altro diventano non solo una guida per i ciechi ma una compagnia insostituibile per la vita.
Dopo la visita alla scuola addestramento abbiamo trascorso il restante primo omeriggio al ristorante preventivamente prenotato per l’occasione.
Anche se la giornata, dal punto di vista meteorologico non è stata felicissima, possiamo dire di aver trascorso una bella gita in compagnia di amici e soci del nostro Lions Club Genova Ducale e del Club Genova La Maona.

Venerdì 19 Giugno alle 19,30 a Villa Spinola : l’Assemblea di Chiusura

Lultima serata dell'anno Lionistico del Club, ha visto a Villa Spinola riuniti la maggioranza dei Soci per l'assemblea di chiusura.
Il saluto del Presidente, che poi ci ha relazionato sull’attività svolta, aha dato il via alla serata.
Approvazione del bilancio consuntivo, e saluto del Presidente entrante Silvano Pirola.
Alle 20,30 , raggiunti da consorti, familiari e amici ci hanno raggiunto per un bel barbecue ed una serata in allegria con un duo musicale.
La serata si e' conclusa tra i saluti di soci e signore, e con un arrivederci a Settembre.